Cerca nel sito
Photolux 2015 Lucca orari 

A Lucca nuova edizione per Photolux

Nella città toscana  è di scena il sacro e il profano con la Biennale Internazionale di Fotografia. In mostra anche l’Islam nascosto e i luoghi di origine del cristianesimo

Inshallah
© Michele Borzoni
Michele Borzoni - Gerusalemme, 2012
Resterà aperta al pubblico fino al 15 dicembre nella città di Lucca, l’edizione 2015 del Photolux Festival, la Biennale Internazionale Di Fotografia che si svolge nella città di Lucca diretta da Enrico Stefanelli.  In questa sua nuova edizione, arricchita dalle due esposizioni dei fotografi americani Andres Serrano e Stanley Greene, il festival ha scelto il scottante tema d’attualità “Sacro e Profano”

Perché andare
Nei prestigiosi spazi espositivi  del Festival  sparsi lungo il tessuto urbano della città, il Photolux indagherà  il tema del Sacro e del Profano attraverso il lavoro di importanti autori della fotografia contemporanea e del fotogiornalismo internazionali. La fotografia permette infatti da un lato di declinare il tema  compiendo un viaggio intorno al mondo, che è anche un viaggio interiore, alla scoperta dei luoghi dello spirito e degli uomini che li animano sperimentando una tensione verso il divino di volta in volta diversa e sempre affascinante. Dall’altro, di rileggere l'iconografia sacra in chiave dissacrante o provocatoria, di avventurarsi in territori ritenuti generalmente non rappresentabili, confrontandosi con le pulsioni e i sentimenti più terreni dell’animo umano e le sue aberrazioni. Senza tralasciare tutto quanto si trova nel mezzo, nelle sottili sfumature che sempre colorano contrasti che non possono essere netti.  In mostra i lavori di Joel-Peter Witkin,  Ernst Haas, Bettina Rheims, Kenro Izu, Aurelio Amendola, Ivo Saglietti, Patrick Willocq, Charles Fréger, Jordi Pizarro, James Estrin, Michele Borzoni, France Keyser, Enrico Rondoni, Nicolò Degiorgis, Toni Meneguzzo, Joana Choumali e Anna Maria Germontani.

Da non perdere
Fra le numerose mostre in programma segnaliamo “Inshallah. Le comunità cristiane in Medio Oriente”, del fotoreporter fiorentino  Michele Borzoni, che documenta attraverso i suoi scatti un viaggio durato tre anni nei luoghi dove il cristianesimo ha avuto origine e “Hidden Islam”, del fotografo Nicoló Degiorgis,  che documenta come nel Nord-Est d’Italia la popolazione musulmana sia costretta a praticare in garages, negozi, magazzini e vecchie fabbriche. Nel programma espositivo s’inseriscono anche una collettiva curata da Giuliana Scimè che raccoglie fotografie d’agenzia e video che raccontano i crimini contro l’umanità e la mostra del World Press Photo 2015, ospitata a Lucca per l’undicesimo anno consecutivo.

PHOTOLUX FESTIVAL 2015 BIENNALE INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA
Fino al 15 dicembre
Luogo: Sedi Varie, Lucca
Info: www.photoluxfestival.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati