Cerca nel sito
Tracce di Contemporaneo, Brianza, Lissone

A Lissone alcune “Tracce di Contemporaneo”

Anche il Museo d’Arte Contemporanea della città brianzola partecipa al progetto “Tracce di contemporaneo"

Museo d’Arte Contemporanea di Lissone
VIDI
Il Museo d’Arte Contemporanea a Lissone
Dopo la splendida Villa Filippini di Besana in Brianza, anche il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone ospita il progetto espositivo “Tracce di contemporaneo. Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza”. La mostra rientra nel progetto espositivo curato da Simona Bartolena che presenta una serie di mostre di arte contemporanea allestite nelle splendide cornici di alcune delle più suggestive ville di delizia e sedi storiche della Brianza. Le opere, capolavori selezionati dalle raccolte private della provincia di Monza e Brianza, verranno così esposte nelle varie sedi per nuclei omogenei, affiancando personalità forti e assai note e artisti da riscoprire, mettendo a confronto linguaggi, grammatiche e tendenze stilistiche. Il percorso partirà simbolicamente da Fontana per arrivare fino alla generazione di artisti formatisi negli anni Ottanta. Da Manzoni a Dadamaino, da Bonalumi a Castellani, da Tancredi a Scanavino, da Uncini a Crippa, da Colombo a Grazia Varisco: un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte italiana dagli anni Sessanta agli anni Novanta, alla scoperta dei gioielli nascosti delle collezioni private.

Perché andare
Le sale espositive del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone ospitano fino al 20 settembre una selezione di opere appartenenti a quella stagione di radicale rinnovamento della pittura - iniziata a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta - tenuta a battesimo da Lucio Fontana nel suo studio milanese. Le “tracce di contemporaneo” proposte si ricollegano, infatti, alla partecipazione dello stesso Fontana al XII Premio Lissone del 1961, così come alla sortita nella sezione “Informativo- Sperimentale” dell’estemporaneo Gruppo Milano 61 formato da Piero Manzoni, Enrico Castellani, Agostino Bonalumi e Dadamaino che furono i principali animatori dello spazio Azimut, attorno a cui si raccolse un gruppo di artisti – tra cui ricordiamo l’apporto teorico e concettuale di Vincenzo Agnetti – che in quegli anni stavano sviluppando esperienze visive di primaria importanza a livello internazionale.

Da non perdere
Ricordiamo infine che l’obiettivo dell’iniziativa è anche quello di valorizzare ulteriormente il patrimonio artistico e culturale del territorio brianteo creando un armonioso dialogo tra opere contemporanee e ville storiche. un tour all’insegna dell’arte, dal Novecento fino ai giorni nostri, che percorre le strade del collezionismo brianteo, insieme alla scoperta di bellezze architettoniche del territorio come lo spettacolare Palazzo Borromeo di Cesano Maderno, la Villa Filippini di Besana in Brianza, la Villa Tittoni di Desio e la Villa Brivio di Nova Milanese. Le mostre potranno essere visitate come mostra “diffusa”, fruibile come unico percorso, ma anche per singole sedi. Per tutta la durata delle esposizioni saranno organizzati una serie di eventi collaterali che valorizzeranno ulteriormente le sedi coinvolte come luoghi di incontri culturali. Un racconto corale, tra arte e società, culturale ma anche umanissimo, per scoprire una Brianza fuori dai luoghi comuni.
 
Tracce di contemporaneo. Collezioni di Arte italiana da Lucio Fontana alla contemporaneità nelle ville della Brianza
Fino al 20 settembre
Luogo: Museo d’Arte Contemporanea di Lissone
Info: 039 2145174 - 039 7397368
Sito: www.traccedicontemporaneo.it


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per distretto Brianza
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati