Cerca nel sito
Rubaldo Merello, mostra, Palazzo Ducale, Genova

A Genova Rubaldo Merello e i divisionisti

A Palazzo Ducale si ripercorre l'articolata esperienza artistica di uno tra i maggiori pittori liguri del Novecento

Rubaldo Merello 
Ufficio Stampa Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Rubaldo Merello - Olivi a San Fruttuoso
A distanza di quarant’anni dalla mostra di Rubaldo Merello che diede avvio alla rilettura dell’opera di uno tra i maggiori pittori liguri del Novecento, Palazzo Ducale di Genova dedica all'artista ligure un’ampia mostra intitolata Rubaldo Merello tra divisionismo e simbolismo Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza. Al fine di ricostruire la complessa e articolata esperienza artistica di Merello e il contesto entro il quale si formò, la sua ricerca pittorica è messa a confronto con quelle dei principali divisionisti italiani che l’artista genovese ebbe modo di conoscere alle Promotrici.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Matteo Fochessati e Gianni Franzone l'esposizione mette in scena circa duecento opere  fra cui 65 dipinti firmati Merello e circa 30 disegni, accompagnati dalle principali testimonianze della sua attività plastica. La mostra è suddivisa in dodici sezioni: Grubicy e il mito di Segantini; Previati e il paesaggio ligure; Nomellini a Genova; Il mare di Nomellini; Pellizza da Volpedo. Verso il paesaggio interiore; Merello. L’ossessione del paesaggio; San Fruttuoso; Le forme dell’acqua; Merello scultore; Merello e il simbolismo; Oltre Merello. Una sezione infine è dedicata alla rappresentazione fotografica della riviera del levante ligure, dalle vedute dei luoghi ritratti da Merello - il monte di Portofino, la baia di San Fruttuoso, Camogli, Ruta e Santa Margherita - alla costa riscoperta a cavallo tra Otto e Novecento dai pittori divisionisti italiani.
 
DA NON PERDERE
 
A contestualizzare la produzione artistica del pittore genovese contribuiscono una decina di opere di Nomellini, cinque di Previati altrettante di Pellizza, oltre a dipinti di  Giovanni Segantini, Vittore Grubicy, Emilio Longoni, Angelo Morbelli, Galileo Chini Guglielmo Lori, Benvenuto Benvenuti, Adriano Baracchini Caputi, Filiberto Minozzi, Guido Cinotti. Presenti in mostra fra gli artisti Liguri anche Giuseppe Sacheri, Eugenio Olivari, Antonio Discovolo, Domenico Guerello, Giuseppe Cominetti, Cornelio Geranzani, Alberto Helios Gagliardo e Sexto Canegallo.
 
Rubaldo Merello tra divisionismo e simbolismo. Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza
Fino al 4 febbraio 2018
Palazzo Ducale – Sottoporticato, Genova 
Info: 010 8171600
Sito: www.palazzoducale.genova.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati