Cerca nel sito
Sandro Chia, Personale, Foligno

A Foligno personale per Sandro Chia

Al CIAC una personale presenta circa 50 opere, in gran numero recenti ed inedite, dell'artista toscano

Sandro Chia
Ufficio Stampa Lucia Crespi
Sandro Chia - Discussione sull'arte e sulla pittura, 1998-2000 
Il Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno ospita la mostra Sandro Chia. Il Viandante, personale dedicata al grande artista toscano, tra i più noti protagonisti della Transavanguardia italiana. Nato a Firenze nel 1946, Sandro Chia dopo l'Istituto d'Arte e l'Accademia di Belle Arti viaggia in Europa e in Oriente. Nel 1970 è a Roma, dove nel 1971 ha luogo la sua prima personale presso la Galleria La Salita. Da questo momento in poi inizia una delle carriere più brillanti dell'arte italiana contemporanea con mostre, retrospettive e opere in collezione permanente in musei e gallerie di tutto il mondo. Recentemente, tra il 2011 e il 2012 è stato presente alla mostra Transavanguardia al Palazzo Reale di Milano a cura di Achille Bonito Oliva, in varie personali a Bologna, Milano, Modena e in numerose collettive in tutta Italia. Oggi vive tra Miami, Roma e Montalcino.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo curata da Italo Tomassoni,  raccoglie circa 50 opere, in gran numero recenti ed inedite, molte realizzate appositamente per gli spazi del CIAC. Accanto a undici grandi tele realizzate tra il 1998 e il 2003, prestate dalla Galleria Mazzoli di Modena, con le caratteristiche grandi figure umane di Chia che emergono da sfondi coloratissimi di forme geometriche o di pennellate ricche e dense, troviamo un gruppo di dieci strepitose tele recenti, con al centro uomini e donne di grande felicità espressiva, su sfondi dove dominano gli azzurri, i verdi e i blu, e paesaggi delicati e poetici. Sandro Chia opera su un ventaglio di stili, sempre sostenuto da una perizia tecnica e da un’idea dell’arte che cerca dentro di sé i motivi della propria esistenza – scrive Achille Bonito Oliva, padre della Transavanguardia e profondo conoscitore dell’artista – tali motivi consistono nel piacere di una pittura finalmente sottratta alla tirannia della novità e anzi affidata alla capacità di utilizzare diverse “maniere” per arrivare all’immagine. I punti di riferimento sono innumerevoli, senza esclusione alcuna, da Chagall a Picasso, da Cèzanne a De Chirico, da Carrà futurista a Carrà metafisico e novecentista”
 
Da non perdere
Presenti in mostra anche una ventina di opere su carta eseguite con tecnica mista realizzate tra il 2012 e il 2014, magistrali schizzi di figure umane, dove Chia studia il movimento, inserendole in sfondi colorati di grande suggestione. Completano il percorso altri lavori recenti del Maestro, tutti di straordinaria qualità.
 
SANDRO CHIA. Il Viandante
Fino al 29 gennaio 2017 
Luogo: CIAC - Centro Italiano Arte Contemporanea, Foligno
Info:  0742 481222 
Sito: www.centroitalianoartecontemporanea.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati