Cerca nel sito
Portelli mostre Firenze

A Firenze si scopre Carlo Portelli

Alla Galleria dell'Accademia un'interessante mostra raccoglie i dipinti ascrivibili al pittore rinascimentale conosciuto solo agli specialisti

Immacolata Concezione<br>
CIVITA
Carlo Portelli – Immacolata Concezione, 1566
S'intitola “Carlo Portelli. Pittore eccentrico tra Rosso Fiorentino e Vasari” la mostra che alla Galleria dell'Accademia raccoglie intorno alla grande pala “Immacolata Concezione” i dipinti attendibilmente ascrivibili a Carlo Portelli. Considerata il capolavoro dell'artista la grande pala scandalizzò lo storiografo Raffaello Borghini (1584) per l’esibizione sfacciata e irriverente delle nudità di Eva in primo piano. Giunto a Firenze dalla natia Loro Ciuffenna in epoca imprecisata, l'artista si sarebbe formato, secondo il Vasari, nella affollata e sperimentata bottega di Ridolfo del Ghirlandaio e nel 1538 si era già iscritto alla Compagnia di San Luca o dei Pittori. Nel giro di qualche tempo Portelli divenne titolare di importanti commissioni e fra gli artisti attivi per le maggiori imprese medicee.

Perché andare
Curata da Lia Brunori e Alessandro Cecchi, la mostra espone circa cinquanta opere fra dipinti, disegni e documenti. Oltre a valorizzare la pala dell’Accademia, il percorso espositivo consentirà al pubblico di conoscere un artista noto solo agli specialisti e invece meritevole di essere apprezzato per la sua originalità, fantasia e capacità di tradurre in pittura concettose invenzioni, sul modello del Vasari. In mostra anche le opere grafiche dell'artista, in genere caratterizzate da un inconfondibile segno filiforme, in punta di penna, che definisce sommariamente le figure.

Da non perdere
Tra le opere del percorso espositivo segnaliamo la pala con la “Trinità di Santa Felicita”, da datarsi poco dopo il 1544, lo rivela un artista che, rifacendosi ai grandi modelli, sa già orchestrare una composizione, scalando in profondità le figure nello spazio illusorio di un dipinto. In mostra anche le opere dell'intensa attività di pittore di soggetti religiosi come “Annunciazione di Loro”, “Disputa sulla Trinità di Santa Croce” e “Adorazione dei Pastori di San Salvi”, conservate in origine nella chiesa di Monticelli. E poi ancora il grandioso e affollato “Martirio di San Romolo” di cui è conservato al Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi uno studio preparatorio a matita rossa per la testa della fanciulla di profilo che figura nel dipinto e che è esposto in mostra.

Carlo Portelli. Pittore eccentrico tra Rosso Fiorentino e Vasari
Fino al 30 aprile 2016        
Luogo: Galleria dell'Accademia di Firenze
Info: 055 294883
Sito: www.polomuseale.firenze.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati