Cerca nel sito
Tracce 2018, mostra, Firenze

A Firenze nuovo allestimento tra moda, arte e viaggio 

A Palazzo Pitti sculture e dipinti dialogano con abiti alta moda

Giulio Bargellini 
CIVITA
Giulio Bargellini - Eterno Idioma, 1899 ca.
S'intitola Tracce 2018 Lasciarsi Guidare Dalla Moda il nuovo allestimento della Galleria del Costume che accosta negli spazi di Palazzo Pitti pitture e sculture provenienti dalla collezione della Galleria di Arte Moderna con abiti e accessori del pret-à-porter. Curato da Caterina Chiarelli e Simonella Condemi si tratta del secondo capitolo di una nuova serie di allestimenti-mostra, inaugurati nel dicembre del 2017 con “Tracce” che era stato dedicato all'Alta Moda.
 
PERCHE' ANDARE
 
Fra le tante creazioni presenti in mostra spicca, il sontuoso abito bianco dal tono madreperlaceo che Capucci realizzò, nell’86, come costume della Vestale per la “Norma” di Bellini, che pare reinterpretare in chiave del tutto originale una sorta di nascita di Venere fra la schiuma delle onde del mare. Alla parete, in un raffinatissimo dialogo tra bianchi, i candidi personaggi che stazionano in Eterno Idioma dipinto, nel 1899, da Giulio Bargellini. Presente anche in Tracce 2018  una sezione dedicata alla passione per il viaggio, e al galateo della moda legato ai mezzi di trasporto. Il gusto e lo stile non vanno trascurati nemmeno in nome della praticità e dell’utilità, e l’eleganza deve guidarci anche nei momenti dell’avventura e degli spostamenti
 
DA NON PERDERE
 
Nella sezione dedicata al viaggio ritroviamo abiti e accessori tratti dalle collezioni del Museo della Moda e del Costume, adatti ad essere indossati o riposti in valigia durante la trasferta, ma non necessariamente nati appositamente per questo. Si tratta di cappelli, foulards, occhiali, guanti, oppure oggetti più singolari, come un contenitore per grucce pieghevoli, o un astuccio porta ombrello. Vi troviamo soprattutto borse e valigie, di ogni foggia e per ogni scopo, spaziando dal beauty case al porta biancheria di James Collard Vickery, alla valigia dei primi anni del ‘900 con ancora le etichette che ricordano un soggiorno al prestigioso hotel Regina Palace di Stresa e la romantica crociera sul Nilo.
 
TRACCE 2018 – LASCIARSI GUIDARE DALLA MODA
Dal 16 luglio 2018 
Luogo: Firenze, Palazzo Pitti, Sala Bianca
Sito: www.uffizi.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati