Cerca nel sito
mostre firenze 2017

A Firenze l'architettura militare del Sangallo

Agli Uffizi una mostra documenta il lavoro dell'artista come architetto militare

Giuliano Da Sangallo
CIVITA
Giuliano Giamberti detto Giuliano da Sangallo - Figura maschile stante
Fino al prossimo 20 agosto le Gallerie degli Uffizi dedicano una mostra a Giuliano da Sangallo, figura chiave e protagonista del Rinascimento italiano. Architetto di Lorenzo il Magnifico e dei papi Giulio II della Rovere e Leone X Medici, Sangallo è infatti fra i più importanti disegnatori di architettura della sua epoca. La sua poliedrica attività ha infatti lasciato traccia in numerosi fogli storicamente attribuitigli in collezione, accostati nella sede dell’esposizione ad altri prodotti della sua allargata bottega familiare e di autori a lui contemporanei.
 
PERCHE' ANDARE
 
L'esposizione curata da Dario Donetti, Marzia Faietti e Sabine Frommel mette in scena una selezione di disegni che documentano sopratutto il lavoro dell'artista come architetto militare e grande innovatore dell’architettura civile e religiosa, analizzando lo strettissimo rapporto intellettuale con i committenti. Il percorso espositivo mette in evidenza anche l’incessante pratica dello studio dell’antico, riverberatasi nella formazione di tutti i suoi collaboratori e la continuità assicurata al suo magistero dagli eredi più diretti. In mostra anche le sperimentazioni condotte negli anni romani del confronto con Bramante, specialmente sul cantiere cruciale della basilica di San Pietro.
 
DA NON PERDERE
 
Non manca nel percorso della mostra la produzione come disegnatore di figura e le diverse inclinazioni verso altri artisti del suo tempo, in particolare Botticelli, come illustra un dipinto di bottega del pittore proveniente dalla National Gallery di Londra. Ai fogli degli Uffizi è inoltre affiancata una testimonianza unica delle tecniche progettuali tra Quattro e Cinquecento lasciataci dallo stesso autore, ovvero il modello ligneo di palazzo Strozzi a Firenze.
 
Giuliano da Sangallo. Disegni degli Uffizi
Fino al 20 agosto 2017
Luogo: Uffizi- Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, Firenze
Info: 05523885
Sito: www.uffizi.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati