Cerca nel sito
Firenze, Lapislazzuli, Museo degli Argenti

A Firenze la magia blu dei lapislazzuli

Al Museo degli Argenti va in scena il colore della rara e preziosa pietra in tutte le sue dorate venature

Pierre Delabarre<br>
Civita
Botteghe Granducali o manifattura milanese Pierre Delabarre - Coppa con delfini, draghi e bambino seconda metà del Cinquecento (coppa); 1625-1645 (montatura)
Al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti resterà aperta al pubblico fino all'undici ottobre la mostra “Lapislazzuli. Magia del blu”, dedicata ai preziosi manufatti nella rara e preziosa pietra blu che proveniva dal lontano oriente e sembrava racchiudere in sé vene d’oro come la volta stellata di un cielo notturno. Le ‘stanze del Tesoro’ del Museo degli Argenti custodiscono, infatti, una straordinaria raccolta di vasi intagliati in lapislazzuli, dalle mirabolanti forme ispirate dagli artisti del Manierismo fiorentino. E’ una collezione unica al mondo, iniziata da Cosimo I de’ Medici alla metà del Cinquecento e accresciuta soprattutto per volontà di Francesco I nei laboratori del Casino di San Marco e proseguita, alla sua morte, dal fratello Ferdinando, cardinale della Chiesa romana, che gli succedette nella carica di granduca di Toscana.

Leggi anche: TAPPA TOSCANA PER LA PERSONALE DI HELGA VOCKENHUBER

Perché andare
La mostra, curata da Maria Sframeli, Valentina Conticelli, Riccardo Gennaioli, Giancarlo Parodi, nasce dall'idea di dedicare una mostra ad una pietra carica di magici significati come il lapislazzuli. Si tratta quindi di un'esposizione mirata non solo all’approfondimento degli squisiti manufatti artistici ma rivolta anche all’aspetto più prettamente mineralogico, argomenti che s’integrano, consentendo approcci singolari e non usuali per la storia dell’arte. Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, diretto da Giovanni Pratesi, ha avuto un ruolo di primo piano nell’elaborazione del progetto e una sezione della mostra, dedicata alla pietra e ad aspetti di ricerca scientifica, è stata allestita al Museo della Specola. Nel Museo degli Argenti la mostra si articola in quattro sezioni.

Leggi anche: PICASSO PRIVATO, NELLE FOTO DI DOUGLAS DUNCAN
li
Da non perdere
Fra le opere in mostra il Museo degli Argenti offre l’esempio di uno dei massimi capolavori dell’ebanisteria, il cosiddetto ‘stipo di Alemagna’, fantasmagorico mobile prodigo di effetti a sorpresa che anticipano il gusto barocco della ‘meraviglia’. A conclusione della mostra anche un’opera di Yves Klein, che al blu ha dedicato le ricerche artistiche dell’intera sua pur breve vita, e con una piccola sezione di gioielli del Novecento e contemporanei, che peraltro si riallacciano a una sezione del museo di recente creazione, dove lapislazzuli puro e pigmenti sintetici offrono occasione di nuove rivisitazioni.

Lapislazzuli. Magia del blu
Fino all'11 ottobre 2015
Luogo: Museo degli Argenti, Firenze
Sito: http://www.museodegliargenti.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook  


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati