Cerca nel sito
Barocci mostra Firenze 2015 2016

A Firenze i pastelli del Barocci in mostra

Alla Galleria degli Uffizi resteranno esposti fino al 3 aprile 2016, trentotto disegni che illustrano metodi creativi dell'artista

Federico Barocci
www.polomuseale.firenze.it
Federico Barocci - Due studi di figura, una nuda e l'altra vestita con putto fra le braccia ( 'Madonna del Popolo')
S'intitola “Federico Barocci disegnatore. La fucina delle immagini", la preziosa mostra incentrata sulla produzione grafica di Federico Barocci che intende visualizzare le dinamiche interne al processo creativo dell’artista urbinate per comprenderne i significati. Allestita nella Sala Edoardo Detti degli Uffizi e curata da Roberta Aliventi la mostra mette in scena i disegni provenienti dalla collezione del Gabinetto Disegni e Stampe.

Perché andare
Il percorso, caratterizzato da un ordine prevalentemente tematico, si suddivide sostanzialmente in tre sezioni. La prima si focalizza sulle modalità costruttive della figura, sulle polarità stilistiche e sulle stratificazioni formali dell’elaborazione grafica baroccesca. La seconda sezione, invece, è incentrata sulla reiterazione variata, che si configura come una prassi ricorrente ed estremamente efficace per Federico in quanto in grado di rispondere al costante lavoro di verifica. La terza, infine, è dedicata alle diverse tipologie di studi compositivi e alle loro relazioni con le fasi dell’elaborazione. Sono stati esclusi dalla mostra i cartoni preparatori, delle stesse dimensioni dell’opera finale, per motivi di spazio e conservativi.

Da non perdere
Fra i raffinati disegni in mostra segnaliamo i due studi per la “Madonna del Popolo” dipinto conservato negli stessi Uffizi, il foglio raffigurante una divinità fluviale per gli affreschi del Casino di Pio IV , lo studio della posa di un personaggio per la “Chiamata di sant’Andrea” e poi ancora il disegno preparatorio per la “Deposizione” del Duomo di Perugia, gli studi per il braccio di san Giuseppe nel “Riposo durante la fuga in Egitto” e per quello della Vergine nella “Madonna del Gatto”. L’esposizione instaura inoltre uno stimolante dialogo con la mostra Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo (Roma, Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli, 2 ottobre 2015 - 10 gennaio 2016) realizzata in collaborazione con il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e con la curatela di Marzia Faietti. In quella sede peraltro l’attenzione sui processi di assimilazione e differenziazione cui Barocci sottopone i suoi molteplici modelli è indagata alla luce del confronto emulativo con Raffaello.

Federico Barocci disegnatore. La fucina delle immagini
Fino al 3 aprile 2016
Luogo: Gallerie degli Uffizi - Gabinetto Disegni e Stampe, Firenze
Info: http://www.polomuseale.firenze.it/

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati