Cerca nel sito
Larry Rivers, mostra, Primo Levi, Valle d'Aosta

A Châtillon Larry Rivers dalla Pinacoteca Agnelli

Al Castello Gamba in mostra i tre volti di Primo Levi 

Survivor
Ufficio Stampa Pinacoteca Agnelli
Larry Rivers - Survivor, 1987
Fino al prossimo 23 settembre si svolge negli splendidi spazi del Castello Gamba di Châtillon la mostra Larry Rivers dalla Pinacoteca Agnelli. I tre volti di Primo Levi . Si tratta di un progetto della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, curato dalla sua direttrice Marcella Pralormo. Larry Rivers,  nacque in America da genitori russi ebrei. Nel 1945, Rivers iniziò a dipingere, diventando un protagonista della pop art americana. A metà degli anni Ottanta, Rivers aveva da poco iniziato a fare i conti con le sue origini ebraiche, fino ad allora trascurate. Non aveva esperienze dirette della guerra e dello sterminio e fu profondamente turbato dalla lettura di “Se questo è un uomo”, suggeritagli dall’amico Furio Colombo, in quegli anni presidente di Fiat USA, che gli regalò una copia del libro. Larry Rivers lesse tutte le opere di Primo Levi, si appassionò alla sua storia e scelse di animare e teatralizzare i romanzi più celebri in tre opere ancora oggi proprietà della famiglia Agnelli: Witness, Survivor e Periodic Table.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra è quindi un’occasione unica per ammirare tre ritratti di Primo Levi non visibili al pubblico, eseguiti dall’artista americano e oggi custoditi negli uffici della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli a Torino. Un percorso espositivo che permette di ricostruire la passione per l’arte che ha sempre accompagnato la vita di Giovanni e Marella Agnelli: una passione che li ha portati a collezionare opere importanti, scelte sempre per il piacere estetico che suscitavano, indipendentemente dall’epoca o dalla corrente artistica a cui appartenevano. L’allestimento della mostra è progettato da Marco Palmieri.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che i tre dipinti vennero portati in Italia ed esposti, per decisione dell’Avvocato, nella sede de La Stampa, giornale per il quale Primo Levi aveva scritto a partire dal 1959, e in forma più continua dal 1968, saggi racconti ed elzeviri della Terza Pagina. “Mio nonno – racconta Ginevra Elkann, presidente della Pinacoteca Agnelli - decise di collocare i quadri di Rivers in una grande sala che si trovava al piano terreno della sede de La Stampa in Via Marenco 32. Dopo la collocazione dei quadri, la sala venne comunemente chiamata ‘Sala Primo Levi’. Non era aperta al pubblico, ma era usata per le riunioni più importanti e per accogliere i visitatori illustri per un primo saluto o un brindisi di benvenuto”.
 
LARRY RIVERS DALLA PINACOTECA AGNELLI. I TRE VOLTI DI PRIMO LEVI
Fino al 23 settembre 2018
Luogo: Castello Gamba - Località Crêt-de-Breil | 11024 Châtillon | Valle d’Aosta
Info: 0166 563252 | info.castellogamba@regione.vda.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati