Cerca nel sito
Il Millennio è maggiorenne, mostra, Catanzaro

A Catanzaro il millennio è maggiorenne

Al MARCA apre la mostra dedicata ad alcuni Millennials dell’arte italiana

Fabio Giampietro 
CLP
Fabio Giampietro - HPS The Downward 2017
Apre oggi al pubblico “Il Millennio è maggiorenne”, un'interessante esposizione, curata da Luca Beatrice dedicata ad alcuni Millennials dell’arte italiana. La rassegna che si svolge al MARCA indaga il linguaggio di dieci voci emergenti dell’arte contemporanea che nel 2000 hanno deciso intraprendere questa strada, con costanza e tenacia. Ricordiamo infatti che il primo gennaio 2000 il mondo, passato attraverso il timore del Millennium Bug rivelatosi infondato, era molto diverso da quello in cui viviamo oggi. Schede telefoniche, vhs, musicassette, floppy disk, Lira, Walkman, ovvero alcuni oggetti allora presenti nella nostra vita, oggi non ci sono più ma sono stati sostituiti da smartphone, Facebook, Spotify, Euro, Netflix e Amazon.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena le opere dei così detti Millennials, i primi a essere nati quando il Novecento, il secolo breve, era già finito. La collettiva presenta il lavoro di dieci artisti che operano attraverso una modalità differente rispetto al passato. La mostra è infatti caratterizzata da una pluralità di linguaggi e di tecniche espressive che vanno dalla scultura alla pittura, dalla fotografia al video, alla realtà virtuale e oltre. In mostra ritroviamo le opere di Aurora Meccanica, Davide Bramante, Silvia Celeste Calcagno, Manuel Felisi, Beatrice Gallori, Fabio Giampietro, Dario Goldaniga, Rosfer & Shaokun, Francesco Tricarico, Paolo Troilo.
 
DA NON PERDERE
 
Secondo Luca Beatrice, curatore della mostra “Per quanto riguarda l’arte, non c’erano alcuni musei di oggi firmati dalle archistar, ad esempio il Maxxi di Zaha Hadid e il Louvre Abu Dhabi di Jean Nouvel. C’erano molte più gallerie private, che facevano ricerca coraggiosa e sostenevano il mercato medio, spazzato via dalla lunga crisi economica. Forse per un giovane artista - continua Luca Beatrice - oggi è più dura rispetto a diciotto anni fa, perché i confini si sono estesi, ci si deve confrontare con tutto il mondo e non ha più senso insistere sulle realtà locali. Però è altrettanto vero che le opportunità si sono moltiplicate e le residenze artistiche sono un fenomeno in costante crescita. 
 
IL MILLENNIO È MAGGIORENNE
Dal 13 gennaio al 20 marzo 2018
Museo MARCA, Catanzaro
Info: 0961.746797
Sito: www.museomarca.info
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati