Cerca nel sito
Primož Bizjak, personale, Carrara

A Carrara personale per Primoz Bizjak

Al Centro Arti Plastiche si esplorano le Alpi Apuane

Primož Bizjak
Ufficio Stampa Monica Zanfini
Primoz Bizjak - Passo del Vestito, 2017
Al CAP-Centro Arti Plastiche di Carrare è possibile visitare fino al prossimo 31 ottobre  la mostra fotografica "Alpi Apuane". Si tratta di una personale con testo critico di Simone Menegoi, dell'artista Primož Bizjak, organizzata dal Comune di Carrara in collaborazione con Galerija Gregor Podnar di Berlino. L'opera di Bizjak, realizzata con tempi di posa prolungati e con l'uso della tecnica fotografica analogica, è il  frutto di una lunga esplorazione attraverso le Apuane alla scoperta di cave nascoste, alcune abbandonate, che vengono svelate agli occhi dello spettatore catturandone, gradualmente, l'attenzione.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena sette foto di grande formato eseguite tra il 2014 e il 2017.
Il grande formato, fino a 3 metri di base, invita il fruitore a instaurare un rapporto meditativo con l'immagine, immergendosi e concentrandosi su dettagli quasi invisibili agli occhi. E' quindi uno scenario maestoso, sublime e neo-romantico, quello narrato da Bizjak che rapisce chi guarda e lo obbliga a un cambio di messa a fuoco che spazia dalla bellezza del paesaggio ai dettagli e alle sfumature che rivelano le tracce dell'intervento umano su un territorio da secoli fortemente segnato dalle attività estrattive. Le opere in mostra presentano, così, un ritratto monumentale delle Alpi Apuane ma, al tempo stesso, denunciano la fragilità di un territorio a rischio di distruzione.
 
DA NON PERDERE
 
Nelle opere esposte Bizjak raggiunge un senso di immediatezza e di intimità con le Apuane, accentuata dal fatto che le foto non hanno subito alcun intervento di manipolazione digitale: è solo attraverso un'accurata selezione dei punti di vista dello scatto che l'artista ha elevato la realtà a un livello sublime e quasi surreale, dimostrando, in tal modo, che, se attentamente osservata ed esperita, la realtà è spesso più forte dell'immaginazione.
 
Primož Bizjak/ Alpi Apuane
Fino al 31 ottobre 2018
Luogo: Carrara, CAP- Centro Arti Plastiche
Info: www.musei.carrara.ms.gov.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati