Cerca nel sito
Mimmo Paladino, grafica, Cagliari

A Cagliari le incisioni di Paladino

Ai Musei Civici-Palazzo di Città una mostra rende omaggio alla poetica immaginifica di Mimmo Paladino e al suo rapporto con l’arte grafica  

Mimmo Paladino
Villaggio Globale International
Mimmo Paladino - Opera in mostra
S'intitola Segni e Memorie nelle incisioni di Paladino la mostra che ai Musei Civici di Cagliari prende in esame il rapporto di Mimmo Paladino con l’opera grafica. Tra i massimi artisti figurativi italiani contemporanei, esponente della Transavanguardia, Paladino trova nell’arte grafica una libertà espressiva e sperimentale inesauribile, mischiando tecniche incisorie diverse sulla stessa pagina, materiali e assemblaggi complessi, fino a impadronirsi della matrice. L'obbiettivo finale delle sue illustrazioni grafiche è infatti quello di  farsi trasportare, nel confronto con la poesia e con i più grandi testi letterari di tutti i tempi o nel gioco che egli avvia con la parola, in una dimensione “altra”, in cui evocare i propri sogni. 
 
Perchè andare
Il progetto dell’esposizione, curato da casa Falconieri ripercorre l’avventura grafica di Mimmo Paladino a partire dalla metà degli anni ’90, attraverso la selezione di circa  ottanta opere
prestate dalla storica casa editrice romana Editalia con due inediti per l’Italia, che mettono in luce quanto sia congeniale all’artista campano questo mezzo espressivo per una completa e approfondita manifestazione del suo particolare e segretomondo immaginativo. Il fulcro della mostra è costituito dalle illustrazioni per il Don Chisciotte, 45 tra incisioni all’acquaforte e acquatinta, acqueforti e collages e quindici impressioni tipografiche in cui l'artista si fa sedurre dal personaggio tratteggiato nel libro di Cervantes. 

Da non perdere
Di particolare interesse “Ombre” lo straordinario libro d’artista realizzato a quattro mani con il fotografo Ferdinando Scianna, una lunga sequenza di incisioni e fotografie in cui le opere grafiche di Paladino si alternano agli scatti di Scianna, creando un percorso di riflessione sul tema dell’ombra e della luce. In mostra anche un grande torchio calcografico per una sezione laboratoriale prevista per il 22 gennaio, il 5 e il 19 febbraio, il 5 e il 12 marzo dalle 10:30 alle 13:00.
 
SEGNI E MEMORIE NELLE INCISIONI DI PALADINO
Fino al 12 marzo 2017
Luogo: Musei Civici-Palazzo di Città, Cagliari
Info: 070 677 7598
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati