Cerca nel sito
Giappone, mostra, Bologna

A Bologna il Giappone figurativo del Periodo EDO

Al via a Palazzo Albergati l'attesa mostra dedicata al Mondo Fluttuante dell'Ukyo-e

Utagawa Kunisada
ARTHEMISIA
Utagawa Kunisada (1786 – 1864) -Nurekami Chogoro – Oseki
Da Hiroshige a Utamaro, passando per Hokusai e Kuniyoshi, tutti i più grandi artisti dell’Ottocento giapponese sono ospiti a partire da oggi di Palazzo Albergati a Bologna. Si tratta della mostra Giappone. Storie d’amore e di guerra che fino al prossimo 29 luglio mette in scena personaggi come geisha e samurai, donne bellissime ed eroi leggendari, attori kabuki, ma anche animali fantastici, mondi visionari e paesaggi bizzarri.

PERCHE' ANDARE

Il percorso espositivo curato da Pietro Gobbi presenta una selezione di oltre 200 opere che trasporta il visitatore nella elegante e raffinata atmosfera del periodo Edo (1603-1868). Per la prima volta a Bologna sono esposti i più grandi artisti dell’Ottocento giapponese tra cui Hiroshige, Utamaro, Hokusai e Kuniyoshi. La mostra offre non solo un panorama completo del Mondo Fluttuante dell’Ukyo-e ma anche sulla vita dell’epoca in Giappone, con l'esposizione di vestiti di samurai, kimono, ventagli e fotografie. Il percorso si snoda tra il suadente mondo femminile delle Geisha e delle ?iran (le cortigiane d’alto rango) e il fascino dei leggendari guerrieri samurai, il racconto della nascita dell’ukiyo-e e le famose stampe Shunga ricche di erotismo, le opere che ritraggono gli attori del teatro N? e Kabuki accanto a quelle che rappresentano il mondo della natura in tutte le sue manifestazioni – fiori, uccelli e paesaggi.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra sarà corredata da un nutrito programma di attività didattiche e collaterali quali la cerimonia del te, la creazione degli origami e molto altro. Sarà insomma un meraviglioso viaggio attraverso la storia, l’arte e la bellezza del Giappone.
 
Giappone. Storie d’amore e di guerra
Dal 24 marzo al 29 luglio 2018 
Luogo: Palazzo Albergati, Bologna
Info:  051 030141
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati