Cerca nel sito
Mahony Collective, mostra, Bologna

A Bologna "Ghosts and the self" del Mahony Collective

A Villa delle Rose in mostra l'opera del collettivo ospite della Residenza per Artisti Sandra Natali 

Mahony Collective 
Courtesy Mahony Collective
Mahony Collective - Ghosts and the self, 2016
Grazie al progetto Rose, programma di residenze che l'Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ha avviato per l'anno 2016-2017 con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la giovane arte internazionale fino al 31 luglio 2016 a Villa delle Rose si svolge la mostra Ghosts and the self del Mahony Collective. Fondato nel 2002, Il Mahony Collective,è composto da Stephan Kobatsch, austriaco e Jenny Wolka e Clemens Leuschner, tedeschi. Alla base delle ricerche del gruppo vi è una profonda analisi epistemologica delle diverse forme di produzione della conoscenza. Il loro approccio è da sempre orientato al processo: informazioni e oggetti attraversano svariate mediazioni ed interventi nel corso del tempo, sia materiali sia concettuali, e subiscono continue trasposizioni e decontestualizzazioni. Il focus della ricerca riguarda trasformazioni e risultati inattesi che si verificano durante questo percorso, irregolare e imprevedibile. 
 
Perchè andare
Curato da Giulia Pezzoli Ghosts and the self è un progetto scelto per la capacità di dare forma, attraverso un linguaggio ironico, a un'immagine della società europea contemporanea in cui gli elementi di un passato coloniale e di una storia di dominazione ed espansione culturale riaffiorano, apparentemente edulcorati da un'estetica essenziale e rarefatta, coerente con le tematiche trattate. Sfruttando una grande varietà di media (video, fotografia, stampa collage, scultura, performance, installazione), il Mahony Collective concepisce la ricerca come parte integrante del lavoro artistico, rifiutando una concezione statica e dormiente dell'opera d'arte. 
 
Da non perdere
Ricordiamo che l'esposizione si svolge nell'ambito di “CONCIVES 1116 – 2016. Nono centenario del Comune di Bologna” e include quindici interventi distribuiti sui due piani di Villa delle Rose che, attraverso la combinazione di media differenti, analizzano episodi esemplificativi delle contraddizioni che hanno caratterizzato la storia coloniale dell'Occidente, ponendoli in relazione con gli aspetti più attuali della cultura contemporanea, ad oggi ancora rintracciabili nei dibattiti politici e nei conflitti sociali. Opere esistenti e lavori site-specific si mescolano nelle sale per interrogare lo spettatore sulle modalità di costruzione di un’identità europea e sulla sua convivenza con quanto del colonialismo di ieri viene detto, ricordato, reso visibile e quanto invece è stato dimenticato, marginalizzato, rimosso ma ritorna come uno spettro nella nostra quotidianità. 
 
Mahony Collective. Ghosts and the self
Fino al 31 luglio
Luogo: Villa delle Rose, Bologna
Info:  www.mambo-bologna.org 
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati