Cerca nel sito
Street Art, mostra, Bologna

A Bologna arriva la street art con Banksy & Co 

A Palazzo Pepoli si racconta la street art con una grande mostra che spiega il fenomeno in tutta la sua interezza

Bansky
Collezione C.H., Monaco di Baviera
Banksy - Love in the air, 2003
Fino al 26 giugno una mostra a Palazzo Pepoli racconta la street art nella sua evoluzione, interezza e spettacolarità. Si tratta della grande mostra Street Art - Banksy & Co. che curata da Luca Ciancabilla, Christian Omodeo e Sean Corcoran, intende spiegare non solo il valore culturale e l’interesse artistico della street art ma anche avviare una riflessione sui principi e sulle modalità della salvaguardia e conservazione di queste forme d’arte.

Perché andare
Il percorso espositivo racconta per la prima volta le influenze sulle arti visive che la street art ha avuto e continua ad avere, passando per quell’estetica che nacque a New York negli anni ‘70 grazie alla passione per il lettering e il name writing di giovani dei quartieri periferici della città. In mostra le opere di autori associati al graffiti writing e alla street art, per creare lungo il percorso le assonanze tra le diverse produzioni e spiegare il modo in cui sono state recepite dalla società. L’esposizione porta inoltre per la prima volta in Italia parte della collezione del pittore statunitense Martin Wong donata nel 1994 al Museo della Città di New York come una mostra dentro la mostra che vuole individuare la New York del 1980,grazie ai lavori dei più grandi graffiti writers e street artists statunitensi come Dondi White, Keith Haring e Lady Pink.

Da non perdere
Nella mostra si possono ammirare i lavori di Banksy, Os Gemeos, Ericailcane, Cuoghi Corsello, Dran, Christopher “Daze” Blis, Futura 2000, Sane Smith, Rammellzee, Blade, AOne, Invader, Arek, Steye Raviez, Daniele Pario Perra. In esposizione anche gli 'strappi' di Blu uno dei dieci street artists migliori al mondo, recentemente al centro delle polemiche per aver protestato contro l’esposizione cancellando tutti i suoi lavori da alcuni muri di Bologna. Nel percorso espositivo di Blu si possono ammirare il grande murale delle ex Officine di Casaralta e il murale della facciata delle ex Officine Cevolani destinati altrimenti alla demolizione.

Street Art - Banksy & Co. L’arte allo stato urbano
Fino al 26 giugno 2016
Luogo: Palazzo Pepoli, Bologna
Info: 39 051 7168808
Sito: www.mostrastreetart.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati