Cerca nel sito
Alessandria chiesa
Wikimedia Creative Commons
ALESSANDRIA
Come molte città italiane Alessandria è intrisa di storia e piena di monumenti, palazzi e costruzioni di antiche origini e pregevole fattura che meritano di essere visitati.
Il più antico di tutti, risale al 1170, è il “Palatium Vetus”. Situato in Piazza della Libertà è stato il centro della vita politica cittadina fino al 1856 quando, ceduto allo Stato, divenne un presidio militare. Oggi è di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ne ha interamente finanziato il restauro.
Degni di nota tra i palazzi di fattura civile sono anche il Palazzo del Municipio, con il suo particolarissimo orologio a tre quadranti, eretto nel XVIII secolo e restaurato dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, il palazzo Guasco, il palazzo del Pozzo, il palazzo Prati di Rovagnasco, il palazzo Ghilini ed il palazzo Cuttica di Cassine. Tutti edifici risalenti ad epoche passate e sedi di importanti centri di amministrazione o fondazioni private che si mobilitano allo scopo di conservarne la bellezza.
Numerosi sono anche gli edifici religiosi, i più importanti dei quali sono La Chiesa Cattedrale e la Chiesa di Santa Maria di Castello la cui fondazione risale a prima del XV secolo. Quest’ultima è un edificio dallo stile tardo romanico che già sorgeva ne borgo Rovereto, nei sotterranei del quale sono stati recentemente trovati i resti di almeno altre due Chiese ancora più antiche. La Chiesa Cattedrale è situata nelle adiacenze di Piazza della Libertà ed è edificata in uno stile Neoclassico. Al suo interno è conservata la statua di legno delle Madonna delle Salve mentre sul lato sinistro della facciata è evidente la raffigurazione di Gagliaudo, eroe alessandrino contraddistintosi nella battaglia contro Federico Barbarossa, con in mano una formaggetta Lodigiana.
Tra gli altri edifici di rilevanza storica non si può non citare la Cittadella Militare che sorge sulla sponda sinistra del fiume Tanaro. Si tratta di un’imponente costruzione, voluta da Vittorio Amedeo II di Savoia e realizzata su progetto di Ignazio Bertola, costituita da sei bastioni, attorniati da fossati, su una pianta a forma di stella.  Vedere all'aperto:
Il Parco Capanne, situato nella provincia di Alessandria, è ricco di boschi e praterie incontaminate in cui sopravvivono piante e animali altrove estinti, torrenti di acqua limpidissima, che scorrono incassati tra pareti ripide e scoscese. Il Parco Crea, un parco naturale di 47 ettari, è stato istituito dalla Regione Piemonte nel 1980 allo scopo di tutelare, mantenere e valorizzare le caratteristiche naturali, ambientali e paesaggistiche, culturali e architettoniche del Sacro Monte, nonché di promuovere iniziative. All'interno si trovano anche 140 proposte di sentieri e itinerari nel Monferrato.
Musei:
Tra i musei da visitare ad Alessandria ci sono l'Antiquarium Foro Fulvii, collocato nell'area dell'importante sito archeologico romani. Il Museo Civico e Pinacoteca è diviso in sezioni che ripercorrono la storia della città, con materiali che coprono un arco di tempo che va dal I-II secolo a.C. fino ad oggi. Il Museo di Scienza Natuali e Planetario comprende una ricca collezione ornitologica, soprattutto specie della provincia di Alessandria, una collezione entomologica e un'importante raccolta di minerali, rocce e fossili. Nel Planetario è possibile simulare il cammino giornaliero del sole, il ciclo delle fasi lunari, il moto dei pianeti e osservare mappe celesti. L'espozione del Museo C'era una Volta riproduce gli ambienti delle abitazioni rurali dell'Ottocento e le diverse attività quotidiane, artigianali e agricole. Il Museo della Battaglia di Marengo prevede un percorso che si snoda attraverso sei sale, nelle quali si osservano cimeli, stampe e documenti che rievocano i principali avvenimenti della battaglia napoleonica del 1800.
Quartieri:
La città è divisa in diversi quartieri: Borgo Cittadella, Borsalino, Galimberti, Orti, Cristo, Norberto Rosa, Borgo Rovereto, Europa, Pista Vecchia.
Articoli correlati:
  • Valenza preziosa come un gioiello
    Courtesy of ©Facebook.com/Associazione-Amici-del-Museo-DArte-Orafa-Valenza-1597170197166816

    Valenza preziosa come un gioiello

    L'arte orafa valenzana è sulla cresta dell'onda da oltre 150 anni
  • Gavi DOCG, il Grande Bianco Piemontese
    Courtesy of ©The Round Table ufficio stampa

    Gavi DOCG, il Grande Bianco Piemontese

    Nella regione dei vini rossi per antonomasia, spicca un bianco ricco di storia e dai sentori inconfondibili
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati