Cerca nel sito
home / Italia / Lombardia / Palazzo della Ragione
Bergamo, Palazzo della Ragione
By Giorces (Own work) [CC BY 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.5)], via Wikimedia Commons
Palazzo della Ragione
Uno dei più antichi palazzi comunali italiani, posto nella Piazza Vecchia di Bergamo Alta.
Costruito alla fine del 1100 per ospitare il governo cittadino, con l’avvento della dominazione veneziana (XV secolo) il Palatium Comunis Pergami divenne il Palazzo della Ragione, ovvero il tribunale.
La struttura è caratterizzata da un loggiato con archi a sesto acuto su tre lati del basamento, che introduce a un portico. Qui si trova un orologio solare settecentesco, detto dai bergamaschi “lo Gnomone”.
La facciata, originariamente rivolta a Sud verso la piazza del Duomo, fu ruotata dai veneziani verso la Piazza Vecchia e dotata di tre trifore; contemporaneamente veniva ultimato l’ingresso al primo piano tramite una scalinata, mentre un cavalcavia loggiato collegava il tribunale all’attiguo Palazzo dei Giuristi.
All’interno la grande Sala delle Capriate, dove si amministrava la giustizia. Custodisce dipinti e affreschi, fra cui i frammenti dei Sette saggi dell’antichità di Donato Bramante.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Piazza Vecchia
citta
Bergamo (BG)
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100