Cerca nel sito
home / Italia / Monastero dei Benedettini di San Nicolಠl'Arena
Catania, Monastero dei Benedettini di San Nicolò
Di Urban (Opera propria) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) o CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/
Monastero dei Benedettini di San Nicolಠl'Arena
Il monastero benedettino di San Nicolò l’Arena è uno dei gioielli del Tardo Barocco siciliano, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2002. Adibito a molteplici destinazioni d’uso dal 1866, oggi è sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, dopo il restauro di Giancarlo De Carlo.
Sorto per la prima volta nel Cinquecento, il monastero fu pesantemente danneggiato dall’eruzione dell’Etna del 1669 e dal terremoto del 1693. Fu ricostruito e ampliato a partire dal 1702, con la partecipazione dei migliori architetti siciliani contemporanei: Ittar, Francesco, Carmelo e Antonino Battaglia, Palazzotto, Vaccarini. Ne risultò un complesso di ricchezza sorprendente, fra i più grandi d’Europa, che comprendeva chiostri, giardini pensili, orto botanico, due piani destinati alle celle dei monaci, la nuova chiesa di San Nicolò, una bellissima biblioteca fornita di preziosi volumi e manoscritti. Ogni ambiente fu ornato con sontuosi affreschi e decorazioni scultoree.
Da non perdere anche la visita alla domus romana rinvenuta sotto l’edificio e al Museo della Fabbrica, che svela i segreti della storia e della tecnica del monastero all’interno di affascinanti locali un tempo adibiti a cucina e cantine.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Piazza Dante 32
citta
Catania (CT)
email
info@officineculturali.net
telefono informazioni
+39 095 7102767
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100