Cerca nel sito
home / Italia / BOLOGNA / MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Ospitato in un edificio realizzato nel 1915 e adibito a panificio comunale per far fronte alle difficoltà di approvvigionamento dei cittadini bolognesi nel corso della Prima Guerra mondiale, il museo prende avvio nei primi anni Novanta con il recupero e il consolidamento dello stabile.
Il 5 maggio 2007 viene inaugurato il nuovo spazio espositivo: in quell'occasione le raccolte che appartenevano all'ex Galleria d’Arte Moderna di Bologna furono trasferite presso il MAMbo.
Al piano terra si trovano le sale per le mostre temporanee e l’ampia Sala delle Ciminiere, in cui sono ancora visibili i camini del vecchio forno.
Il primo piano è invece occupato dalle sale in cui è esposta la collezione permanente. Tra queste la sala della Manica Lunga, dove si possono ammirare le arcate dell’antica facciata con i capitelli decorati a spighe di grano. Il percorso espositivo si articola attualmente in nove aree tematiche (Arte e Ideologia, 1977 Arte e Azione, 1968 Nuove Prospettive, 1968 Arte Povera, Forma 1, L'Informale, Arcangeli: l'ultimo naturalismo, Focus on Contemporary Italian Art, nuove acquisizioni), che documentano alcuni tra gli aspetti più innovativi della pratica artistica dalla seconda metà del Novecento fino a oggi, visti attraverso l'esperienza dell'ex Galleria d'Arte Moderna.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Via Don Minzoni 14
email
info@mambo-bologna.org
telefono informazioni
+39 051 6496611
trasporto
Bus: linee 35 e 33 (fermata "Don Minzoni"), 30 e 31 (fermata "Piazza dei Martiri")
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100