Cerca nel sito
home / Italia / Campania / Galleria Borbonica
Galleria Borbonica
La Galleria Borbonica è un lungo tunnel sotterraneo fatto costruire a metà del XIX secolo da Ferdinando II di Borbone, da utilizzare come via di fuga in caso di tumulti o per veloci trasferimenti di truppe fra la Reggia - nell’odierna piazza Plebiscito - e piazza della Vittoria, passando sotto la collina di Pizzofalcone. Il lavoro, diretto dall’architetto Errico Alvino, restò incompiuto dopo la morte del re.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il traforo fu adibito a rifugio antiaereo. Riscoperta poco dopo il 2000, la galleria offre al pubblico itinerari sorprendenti nel sottosuolo e nella storia della città partenopea. Attraverso diversi percorsi, a piedi, in zattera o con attrezzatura da speleologi, si scopriranno ricoveri bellici, antiche cisterne rivestite di maioliche, tratti dell’Acquedotto della Bolla, il più antico di Napoli, frammenti di statue, auto e moto d’epoca rinvenute durante i lavori di messa in sicurezza.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Vico del Grottone 4
citta
Napoli (NA)
email
mail@galleriaborbonica.com
telefono informazioni
+39 081 7645808
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100