Cerca nel sito
home / Italia / PALERMO / Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o Chiesa della Martorana
Chiesa della Martorana Palermo
By Bjs (Own work) [CC BY-SA 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)], via Wikimedia Commons +39 6161692
Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o Chiesa della Martorana
La Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, che ospita la parrocchia di San Nicolò dei Greci, nel cuore di Palermo, è uno scrigno di fattezza bizantina, risalente al Medioevo, che brilla per la varietà di stili architettonici susseguitisi nel corso dei secoli. Questa monumento storico patrimonio Unesco, fondato nel 1143 per volere di Giorgio d'Antiochia, ammiraglio di fede ortodossa al servizio di Ruggero II, fu realizzato da artisti orientali nei pressi del monastero benedettino fondato dalla nobildonna Eloisa Martorana.
Furono gli albanesi esuli in Sicilia, incalzati dalle persecuzioni turche nei Balcani, a introdurre un culto che ha lasciato traccia nella pittura delle icone, nel rito religioso e nei costumi delle colonie albanesi della provincia di Palermo.
Il ciclo di mosaici di questa chiesa - punto di riferimento per i fedeli albanesi di rito greco-bizantino - è il più antico di tutta la Sicilia. Le scene riproducono il Cristo con i quattro arcangeli e i patriarchi.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Piazza Bellini 3
telefono informazioni
+39 345 8288231
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100