Cerca nel sito
home / Italia / LUCCA / Chiesa di San Michele in Foro
Lucca, Chiesa di San Michele in Foro
Di Joanbanjo (Opera propria) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], attraverso Wikimedia Commons
Chiesa di San Michele in Foro
La chiesa di San Michele fu costruita nell’VIII secolo al centro dell’antico foro romano, per andare incontro a un’importante ristrutturazione fra l’XI e il XIII secolo.
L’alta facciata a vela si presenta come un mirabile connubio di romanico pisano e gotico comacino, con preziosi bassorilievi e tarsie di marmi policromi. In cima ai quattro ordini di logge si trova la statua dell’Arcangelo Michele, affiancata da due angeli. L’ordine inferiore è ornato da colonne e archi ciechi, mentre il campanile è posto a destra in corrispondenza del transetto.
L’interno a croce latina è diviso in tre navate e termina in un’abside semicircolare. Da ammirare la Pala Magrini di Filippino Lippi, con i Santi Girolamo, Sebastiano, Rocco ed Elena, la Madonna con Bambino in terracotta smaltata di Andrea della Robbia e l’altorilievo della Vergine di Raffaello da Montelupo.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Piazza San Michele
citta
Lucca (Lu)
telefono informazioni
0039 0583 43091
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100