Cerca nel sito
home / Italia / Valeggio sul Mincio / Cattedrale di San Pietro Apostolo
Cattedrale di San Pietro Apostolo
Di origine paleocristiana, il Duomo di Mantova presenta oggi un insieme eterogeneo di stili.
Fu ricostruito in stile romanico nel Medioevo e ampliato nel Quattrocento, mentre nel Cinquecento ne fu ristrutturato l’interno. La facciata a salienti è settecentesca, con quattro paraste corinzie e un frontone triangolare; il campanile è di fattura romanica, il fianco destro in cotto rosso conserva le guglie e le cuspidi tardo gotiche.
L’interno, con pianta a croce latina, è diviso in cinque navate, scandite da colonne corinzie. Sulla cupola ottagonale gli angeli del Paradiso circondano un Dio benedicente, mentre le cappelle laterali sono ornate da tele di manieristi mantovani, come Domenico Brusasorci e Bernardino Malpizzi.
Fra le opere degne di nota, un sarcofago paleocristiano, la sacrestia affrescata da un allievo di Mantegna, i dipinti dell’abside di Antonio Maria Viani, gli affreschi trecenteschi del battistero, la Cappella dell’Incoronata, ispirata alle architetture di Leon Battista Alberti.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Piazza Canonica S. Pietro 11
citta
Mantova (MN)
email
info@diocesidimantova.it
telefono informazioni
+39 0376 320220
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100