Cerca nel sito
home / Italia / Lombardia / Cappella Colleoni
Bergamo, Cappella Colleoni
Di Rollroboter (Opera propria) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], attraverso Wikimedia Commons
Cappella Colleoni
Posta a ridosso della basilica di Santa Maria Maggiore, la Cappella è il mausoleo rinascimentale di Bartolomeo Colleoni, capitano di ventura bergamasco, oltre che il capolavoro dell’architetto e scultore Giovanni Antonio Amadeo.
La preziosa facciata, sormontata da una cupola ottagonale, è ornata da decorazioni a losanghe in marmi policromi e bassorilievi.
L’interno è dominato dal cenotafio a tre piani di Colleoni, composto da due sarcofagi in pietra scolpita e dalla statua equestre in legno dorato del condottiero, su cui si proietta la luce proveniente dal rosone. Dal 1842 è collocato qui anche il delicato monumento funebre a Medea, la figlia prediletta di Bartolomeo.
Gli affreschi della cupola, delle vele e delle lunette dell’altare sono di Giambattista Tiepolo.
Tutto nel monumento celebra la grandezza del carismatico committente: le allegorie della facciata, la tensione verso l’alto, l’uso teatrale dello spazio, il continuo parallelo fra il condottiero e personaggi come Cesare, Ercole, Sansone.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
piazza Duomo
citta
Bergamo (BG)
telefono informazioni
+39 035 210061
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100