Cerca nel sito
home / Italia / FROSINONE / Basilica Cattedrale di Santa Maria Annunziata
Anagni, Cattedrale di Santa Maria Annunziata
Di GiulioPellegrini (Opera propria) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], attraverso Wikimedia Commons
Basilica Cattedrale di Santa Maria Annunziata
Costruita fra il 1072 e il 1104, la Cattedrale di Anagni domina la cittadina da un colle.
L’esterno in stile romanico è caratterizzato da una possente facciata in pietra arenaria e da un campanile di 30 metri. A Sud-Ovest si trovano la loggia delle benedizioni, tre absidi e una solenne scalinata.
L’interno, a tre navate, fonde lo stile romanico con il gotico lombardo. Presenta un pregevole pavimento a mosaico cosmatesco, i dipinti medievali della Vergine con Bambino, San Magno e Santa Secondina e della Vergine con Bambino e Testa di San Pietro, nonché tre raffinate opere di Pietro Vassalletto: un ciborio, una cattedra episcopale e un cero pasquale in forma di colonna tortile intarsiata.
Preziosissima la cripta, nota come la “Cappella Sistina del Medioevo” e dedicata a San Magno. È ornata da 540 metri quadri di affreschi sul tema della salvezza dell’uomo, eseguiti da artisti anonimi conosciuti come Maestro delle Traslazioni, Maestro Ornatista e Maestro di Anagni.
Da vedere anche l’Oratorio di San Tommaso Becket, nei locali di un antico mitreo, la ricca sala del Tesoro e la collezione archeologica del Lapidario.

[Fonte: ARTE.it]

Indirizzo
Via Papa Leone XIII
citta
Anagni (FR)
telefono informazioni
0039 0775 728374
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100