Cerca nel sito
Ottavio Missoni stilista morte zara luoghi

Zara, sui luoghi del giovane Missoni

LUOGO DEL GIORNO - Nella bellissima città croata il celebre stilista visse fino all'età di vent'anni

Zara, dove visse il giovane Missoni
PERCHE’ SE NE PARLA Zara, la città della Dalmazia croata, è stata una delle città più importanti per Ottavio Missoni. Il grande stilista, scomparso ieri, fu anche atleta di successo, forte dei suoi otto titoli nazionali per l'atletica leggera. A Zara trascorse gli anni più belli della sua giovinezza, fino al 1941, al compimento dei suoi vent’anni.

PERCHE’ ANDARCI Zara è la città dalle radici antiche con il foro romano maggiormente studiato nella parte orientale dell'Adriatico e meravigliose chiese romaniche, come la cattedrale di S. Stošija, S. Krševan e il famoso S. Donato. Pieno di ricche collezioni, biblioteche e archivi, Zara vanta il fatto che ancora nel lontano 1396 qui sono state poste le basi dell'università più antica in Croazia.

DA NON PERDERE La cattedrale di Sant'Anastasia, secolo IX, è un interessante esempio del romanico italiano, di stile pisano-pugliese e in luminosa pietra d'Istria. E’ una delle chiese più belle della Dalmazia.

PERCHE’ NON ANDARCI Meritevole da tutti i punti di vista, economici e culturali, sociali e culinari. Ma occorre organizzarsi in tempo, specialmente se vorrete spostarvi dalla città.

COSA NON COMPRARE Evitate di comprare miniature di monumenti. Puntate, invece, al tradizionale gioiello di Rijeka, il cosiddetto "moretto". O comprate una locale bottiglia di liquore. Davvero buono.

 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Croazia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati