Cerca nel sito
Canada Yukon Natura Clima

Yukon, il fiume devia a causa del "disastro" climatico

In Canada un fenomeno che avrebbe richiesto ere geologiche avvenuto in appena pochi mesi

Slims River, Canada
BBC.com
Slims River, Canada
PERCHE' SE NE PARLA
Nell’area nord occidentale del Canada, a causa dei recenti cambiamenti climatici, lo Slims River ha deviato il flusso delle proprie acque. Il fenomeno si è verificato nel corso del 2016, quando lo scioglimento del ghiacciaio Kaskawulsh, uno dei maggiori della zona, ha provocato la nascita di un grosso canyon di 30 metri che ha cambiato la direzione dei flussi d’acqua. Un fenomeno che avrebbe richiesto ere geologiche è avvenuto in pochi mesi. Le acque del ghiacciaio hanno iniziato a scorrere su un percorso alternativo, in direzione sud, verso il golfo di Alaska.
 
PERCHE' ANDARCI
Il fascino della sua natura selvaggia: è questa la prima ragione per visitare la provincia incontaminata dello Yukon, famosa ancora oggi per le spedizioni della corsa all'oro nel Klondike. Una vacanza all'aperto tra trekking, valli innevate, canoa e relax. E poi c'è Whitehorse, importante città del Canada e capoluogo della suddetta provincia. Questa deve il suo nome alle rapide di White Horse, le quali si diceva simili alla criniera di un cavallo bianco. Le principali arterie stradali del centro sono la 2nd Ave e la 4th Ave. Presso il White Pass & Yukon Route Station è possibile comprare opere di artisti locali, mentre al Shipyards Park si trovano numerosi edifici storici.
 
DA NON PERDERE
Da visitare l'SS Klondike Museum, all'interno di uno dei più grandi piroscafi a ruota in navigazione sullo Yukon River, e il Mac Bride Museum, che illustra la storia della corsa all’oro, con la chiesa di tronchi, unica cattedrale al mondo che assomiglia ad una capanna. Tante le attività sportive che qui si possono praticare.
 
PERCHE’ NON ANDARCI
Lo Yukon, in Canada, è scarsamente abitato, e il suo clima è di tipo subartico continentale, con inverni rigidi ed estati calde ma brevi. Le temperature medie annuali variano dai -11,1 °C allo -0,6 °C. Attenzione: molti luoghi d’interesse turistico sono aperti soltanto da maggio a settembre per via dell'assenza del turismo e del clima. 
 
COSA NON COMPRARE
Davvero pochissima roba degna di nota tra gli scaffali degli shop. E, se volete spendere poco, trovare qualcosa di meglio delle classiche calamite con l'alce è dura. Vi rifarete con le cartoline, su.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Canada
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati