Cerca nel sito
Vindolanda città romana Inghilterra

Vindolanda, la ‘corrispondenza’ degli antichi soldati

Nel forte romano in Inghilterra scoperta una serie di comunicazioni scritte su legno

Vindolanda
istockphotos
Le rovine di Vindolanda
PERCHE’ SE NE PARLA
Un vero e proprio tesoro ritrovato. Non monete d’oro, non monili, non preziosi manufatti. Un tesoro archeologico, ma in qualche modo anche emotivo: a Vindolanda, forte romano che si trova in Inghilterra, vicino al Vallo di Adriano, sono state rinvenute 25 tavolette di legno con tracce di inchiostro. Si tratta di lettere, corrispondenza, cartoline e comunicazioni personali dei soldati che si trovavano lì di servizio intorno al I secolo d.C. Particolarmente interessante la ricomparsa del nome di un uomo chiamato Masclus, già rinvenuto in altre tavolette precedentemente scoperte, probabilmente un ufficiale di cavalleria.
 
PERCHE’ ANDARE
Attualmente le tavolette sono sotto esame e prima di vederle esposte in un museo ci vorrà ancora del tempo. Ma nel frattempo visitare Vindolanda è un’esperienza assolutamente interessante, perché i resti del forte sono ben visibili e molto raccontano della vita delle guarnigioni di frontiera.
 
DA NON PERDERE
Vindolanda si trova in quella che un tempo era la provincia romana di Britannia, divisa dalla Caledonia dal celebre Vallo di Adriano. Di questa fortificazione oggi si vede bene poco, la parte meglio conservata è a pochi chilometri da Vindolanda, e si trova immerso nella campagna inglese più iconica. 
 
PERCHE’ NON ANDARE
Andare appositamente a visitare Vindolanda con tutti gli scavi romani assai più complessi, decorati, interessanti che si possono vedere in Italia può sembrare una visita di poco valore. Passateci se vi trovate già in zona, ma organizzare un viaggio apposito può non valere la pena.
 
COSA NON COMPRARE
Vale la pena spendere soldi in souvenir dell’antica Roma in Inghilterra? Probabilmente no. Sempre se li trovate.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati