Cerca nel sito
Venezia Laguna Classifica

Venezia è la città più elegante in Italia

Una delle città più belle al mondo, decretata in tal modo tanto dai turisti quanto dalla stampa di settore

Venezia
iStock
Venezia
PERCHE' SE NE PARLA 
Quattro città italiane nella top ten delle città più eleganti in Europa. La classifica, pubblicata sul magazine Madame Figaro, vede al primo posto Parigi, medaglia d'argento per Londra, bronzo per Vienna. La prima delle città italiane è Venezia, appena fuori dal podio, seguita da Firenze. Per Milano e Roma, invece, rispettivamente nono e decimo posto. Il sito ha stilato la classifica sulla base del voto di 2.000 giornalisti di moda e architettura. L'Italia, con quattro città nella top ten, è il Paese più rappresentato.
 
PERCHE' ANDARCI 
Venezia è una delle città più belle al mondo, decretata in tal modo tanto dai turisti quanto dalla stampa di settore. Ed è anche annoverata, assieme alla sua Laguna, tra i siti Unesco. Da Piazza San Marco con la sua Basilica, il Palazzo Ducale e il Campanile, ad altre attrattive quali l'Arsenale, la basilica di Santa Maria della Salute e quella di Santa Maria gloriosa dei Frari, i ponti di Rialto e dei Sospiri, il museo Peggy Guggenheim e i suoi celebri palazzi. A proposito di eleganza, come non citare la non tanto conosciuta Torre dell'Orologio, proprio in Piazza San Marco, è una delle più originali costruzioni dell’architettura veneziana, costruita alla fine del XV sec. Sulla sua terrazza, due figure di bronzo scuro, i “Mori”, battono le ore contro una grande campana.
 
DA NON PERDERE 
Uno dei luoghi più eleganti in assoluto in città: il Teatro La Fenice, ubicato nel Sestiere di San Marco in campo San Fantin, due volte distrutto e riedificato, è stato sede di importanti stagioni operistiche e sinfoniche, a livello nazionale e internazionale. Fondato nel 1792, è stato sede di numerose prime assolute di opere di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi. Le sue caratteristiche principali odierne vantano una capienza di mille posti, un’ottima acustica, un’orchestra e un coro stabili di 98 e 66 elementi.
 
PERCHE’ NON ANDARCI 
Secondo il Trivago Hotel Price Index, condotta dal motore di ricerca Trivago.it su prenotazioni on line e catene alberghiere, a settembre una camera doppia a Venezia costerebbe in media 280 euro a notte. Una cifra da record, secondo il portale, che attribuisce alla città lagunare il primato di più cara d’Europa.
 
COSA NON COMPRARE 
Gondole in tutte le salse e colori. Non c'è niente da fare, in fatto di kitsch è lei la regina degli scaffali dei souvenir shop. L'hanno messa anche in una palla di neve, neanche fossimo in montagna.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati