Cerca nel sito
Trieste Friuli Venezia Giulia Barcolana 2016 Trieste

Trieste, i magici giorni della Barcolana

Il capoluogo friulano propone bellezza, architettura e natura. Un itinerario per scoprire le tappe fondamentali della città. Barcola inclusa. 

Trieste
Courtesy of ©iStock
Trieste
PERCHE' SE NE PARLA A Trieste due settimane di grande vela, spettacoli, intrattenimento, cultura, arte e divertimento. L’edizione 48 della Barcolana proseguirà sino a domenica 9 ottobre, giorno in cui si svolgerà la regata più affollata del mondo, con una flotta di quasi duemila imbarcazioni provenienti da Italia, Slovenia, Austria, Croazia e Germania. Partiranno in contemporanea, alle 10.30, sulla stessa linea, lunga quasi due chilometri, per navigare lungo un percorso di circa 13 miglia, fino alla bellissima piazza dell’Unità. Tanti gli eventi anche sulla terraferma: la Notte Blu dei Teatri, la mostra fotografica Vento in programma al Salone degli Incanti, il Villaggio con le hospitality degli sponsor e la Barcolana di Carta, evento di presentazioni di libri e autori realizzato con il Gruppo Feltrinelli. 
 
PERCHE’ ANDARCI Trieste propone bellezza, architettura e natura. E la sua bora, ovviamente. Partendo da Piazza Unità d'Italia, dove sono ben schierati tutti gli attori principali della città: il palazzo del governo in stile liberty, quello delle Assicurazioni Generali e del Lloyd Triestino pilastri dell'Emporio e,  costruito per ultimo, il palazzo del Municipio. Da visitare il Molo Audace, una passerella sul mare di oltre 200 metri, sorto tra il 1743 e il 1751; il Castello di San Giusto, con il suo Museo, tra armi e arte; il faro della Vittoria, alto 70 metri, inaugurato nel 1927, su progetto dell'architetto Arduino Berlam. Programmate una visita anche per l'Arco di Riccardo, il Teatro Romano e il Castello di Miramare
 
DA NON PERDERE La Barcola, quartiere dove si svolge la Barcolana, è una sottile striscia di terra affacciata sul mare. In tempi romani è stata un'area ricca di ville come testimoniano i resti di Villa Giulia, visitabili ora all'interno del Lapidario Tergestino nel Castello di San Giusto. A metà '800 iniziò l'insediamento di case signorili, ancora visibili lungo il viale Miramare, come ad esempio casa Jakic, meglio nota tra gli abitanti come "casa delle cipolle". 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Bella, verde, vivibilissima, ma vecchia. Secondo le statistiche dell'Unione Europea sono in Italia le città con un maggior numero di cittadini che hanno più di 65 anni. E al primo posto c'è proprio Trieste, seguita da Genova e Bologna. Ovviamente questa presenza si ripercuote sulla vita notturna, qualora la cercaste. 
 
COSA NON COMPRARE Pensereste mai che è in vendita "La Bora in Scatola", per portare una delle principali caratteristiche locali sempre con voi? 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati