Cerca nel sito
Umbria Campionati Europei di Tango 2014

Todi a tutta tango

Nella città umbra va in scena il grande ballo "caliente": la quinta edizione dei Campionati Europei ospiterà concerti e grandi serate

Todi, Umbria
Courtesy of @www.umbria.com
Todi
PERCHE’ SE NE PARLA Dal 9 al 13 luglio a Todi va di scena il grande tango, quello più bello d’Europa. E’ la cittadina umbra, infatti,  la location prescelta ad ospitare per cinque giorni la quinta edizione dei Campionati Europei di Tango, manifestazione che anticipa l’appuntamento più importante e più atteso al mondo per il Tango internazionale: il Mundial di Buenos Aires. Due le categorie selezionate, il Tango de Pista e Tango Escenario, che vedranno sfidarsi coppie provenienti da tutta Europa. Durante la manifestazione, ogni giornata si concluderà con una Noche de Milonga, in piazza del Popolo con i migliori DJ del panorama internazionale, ma non mancheranno concerti dal vivo con grandi ospiti internazionali, tra cui la prestigiosa Orchestra Solo Tango.
 
PERCHE’ ANDARCI Il centro, fondato tra l'VIII ed il VII secolo a.C. dagli Umbri, sorge su una collina e si affaccia sulla media valle del Tevere. La Piazza del Popolo è la centrale e storica piazza cittadina, una delle più importanti e interessanti del Medioevo in regione e in Italia, vera testimonianza dell'epoca dei Liberi Comuni. Attorno vi sorgono i monumenti più insigni di Todi.
 
DA NON PERDERE Una volta arrivati fin qui, le tappe obbligatorie saranno il Tempio di Santa Maria della Consolazione, la Cattedrale e Piazza del Popolo. Molto belle anche la Todi medioevale e quella etrusca. Il Tempio di San Fortunato, costruito nel XV secolo in stile gotico, conserva i resti di Jacopone da Todi, uno dei personaggi più illustri della città.
 
PERCHE’ NON ANDARCI A circa 40 minuti da Perugia, Todi può essere una tappa turistica interessante se vi trovate già nei dintorni.  
 
COSA NON COMPRARE Per un acquisto “ghiotto”, scegliete la “pizza sotto ‘l foco” farcita con il nostro prosciutto. Ma anche capocollo, salsicce secche e pecorino. Ma sarà facile imbattersi in bravi falegnami e artigiani all’opera.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati