Cerca nel sito
Messico femminicidio 2015 violenza assassini

Ciudad Juarez, la Città delle donne morte

Si celebra oggi la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in ricordo di un brutale assassinio...

Ciudad Juarez, Messico
©iStockphoto
Ciudad Juarez
PERCHE' SE NE PARLA  Ciudad Juarez, la "Città delle donne morte", ha un tristissimo primato: è la capitale mondiale del "femminicidio", a detta delle principali organizzazioni in difesa dei diritti umani. Non è un caso che ne parliamo oggi, in quanto si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in ricordo di un brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. Oggi, a distanza di più di 50 anni, un massacro ben peggiore si compie nella città messicana: dal 1993 si sono contate quasi 400 donne assassinate, la maggior parte in modo particolarmente atroce, e 500 scomparse. 

FOTO: DONNE CHE VIAGGIANO DA SOLE, I PAESI PIU' PERICOLOSI
 
PERCHE' ANDARCI Ciudad Juárez è stata fondata, col nome di El Paso del Norte ("Il Passo del Nord"), nel 1659 da esploratori spagnoli, che cercavano un percorso attraverso le Montagne Rocciose. L'importanza della città, ed il motivo della sua fondazione, è data dal fatto che rappresentò per più di due secoli l'unico ponte sul fiume Rio Grande per accedere dal Messico al Texas.
 
DA NON PERDERE Ciudad Juarez è una delle città con la più rapida crescita in Messico. La città ha quattro porti internazionali di entrata che la collegano con El Paso, in Texas, ma ha anche un centro industriale in costante crescita. La zona più importante della città è la Cibeles Convention Center, che dispone di più di 4mila mq di spazi per eventi. 
 
PERCHE' NON ANDARCI Secondo una statistica questa è considerata la città più pericolosa del mondo, davanti a Miami, Caracas e New Orleans. Solo nel 2009 sono stati contati oltre 2500 omicidi. La spirale di violenza è causata in massima parte dal narcotraffico, molto attivo nella frontiera con gli Stati Uniti.
 
COSA NON COMPRARE Poche i souvenir da queste parti del Messico, in quanto è scarso anche il turismo. E le ragioni non sono difficili da comprendere...

Leggi anche:
 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Messico
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati