Cerca nel sito
Parigi 125 anni Torre Eiffel Senna Pigalle Disneyland Francia

Tanti auguri Tour Eiffel!

LUOGO DEL GIORNO - Una città dai mille volti, ricca di bellezze contrastanti, naturali e architettoniche, a metà strada tra il moderno e l'antico. Da visitare zona per zona, dal centro alla periferia.

Tanti auguri Tour Eiffel!
Courtesy of @Google
PERCHE’ SE NE PARLA Icona di Parigi e icona della Francia, la Tour Eiffel compie oggi 125 anni: venne inaugurata proprio il 31 marzo 1889 quando, con la sua altezza di 307 metri, divenuti 324 con l’antenna, i suoi 16mila travi d’acciaio, 18.038 pezzi di ferro forgiato, 2 milioni e mezzo di bulloni, e le 8000 tonnellate di peso, la grande “signora di ferro” divenne l’attrazione principale dell'Esposizione Universale di quell’anno. Nonostante dovesse essere soltanto una costruzione temporanea. Ornata d'oro non appena cala la notte (dal 1985), scintilla per cinque minuti all'inizio di ogni ora dal 2000.

PERCHE’ ANDARCI Costruita su un'ansa della Senna, Parigi è una delle più importanti ed influenti metropoli mondiali, nonché centro culturale, politico ed economico a livello internazionale. Una città dai mille volti, ricca di bellezze contrastanti, naturali e architettoniche, a metà strada tra il moderno e l’antico. Da visitare zona per zona, da nord al sud, dal centro alla periferia. Senza trascurare, ovviamente, Versailles e Disneyland Paris.

DA NON PERDERE Ma nei dintorni della torre ci sono altri luoghi importantissimi: basti pensare al Musée Rodin e al Musée d'Orsay, contenente opere di pittori famosissimi quali Degas e Van Gogh. L'Hôtel des Invalides, inoltre, custodisce anche la tomba di Napoleone.

PERCHE’ NON ANDARCI Con oltre 25 milioni di turisti l'anno, Parigi è la seconda città più visitata al mondo dopo New York. Ma secondo il The Economist del 2010, è anche quella più cara al mondo.

COSA NON COMPRARE Un souvenir adatto a tutti, dalle tovagliette della colazione alle tazzine in coppia, dai portachiavi alle magliette divertenti. Per chi ha voglia di “trasgressione”, a Pigalle tantissimi anche a sfondo sessuale. De gustibus. 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati