Cerca nel sito
Svezia Uppakra Lund Archeologia Scoperta

Svezia, la storia della birra risale all'Età del ferro

La scoperta è stata fatta a Uppakra, vicino Lund, in una terra ricca di storia e di cultura

Lund, Svezia
iStock
Lund, Svezia
PERCHE' SE NE PARLA 
Gli svedesi producono birra sin dall'Età del ferro: lo ribadiscono gli archeologi dell'Università di Lund, in Svezia. Questi, infatti, hanno trovato grani carbonizzati che dimostrano come il malto venisse usato, in questa zona, sin da allora. Le scoperte fatte a Uppåkra, nel sud della Svezia, indicano una produzione di birra su larga scala, probabilmente per scopi commerciali. "Abbiamo trovato il malto carbonizzato in un'area con forni a bassa temperatura situati in una parte separata dell'insediamento", afferma Mikael Larsson, specializzato in archeobotanica. 

PERCHE’ ANDARCI 
Uppåkra è attualmente il più grande insediamento dell'età del ferro nel sud della Scandinavia ed è stato un centro politico e religioso per più di 1.000 anni, dai 100 a.C. agli anni 1000. Le numerose scoperte di oggetti di lusso indicano che questa era anche un importante e ricco centro commerciale. Un materiale archeologico molto esteso è stato rinvenuto nell'area intorno alla chiesa di Uppåkra. La prima scoperta  risale agli anni Trenta, durante la costruzione di un fienile. Il più antico reperto finora trovato è stata una tomba di 4000 anni. Ma si contano più di 20.000 oggetti, tra monili in bronzo, oro e argento e ossa di animali e umani. 

DA NON PERDERE 
Nei dintorni c'è Lund, la cui fondazione si ritiene risalga all'anno 990 quando la regione della Scania apparteneva alla Danimarca. Questo centro è conosciuto soprattutto per la Cattedrale, costruita nel 1103 e seconda per grandezza tra i paesi nordici, e per l'Università, quest'ultima fondata nel 1666, la seconda più antica della Svezia. Interessanti anche le rovine della Chiesa Drotten, risalente al 1050.

PERCHE’ NON ANDARCI 
Non si tratta di una zona molto turistica.  O meglio, lo è ma da flussi molto vicini. Pensateci e valutate se ne vale la pena. Però sappiate che Lund si trova a 40 minuti di treno da Copenhagen. Magari si può fare una visita "doppia"...

COSA NON COMPRARE 
Tra gli oggetti in vendita, anche dei simpatici copricapo con le corna, come quelli dei vichinghi di un tempo. Ecco, provate a portarlo a qualche vostra amica e vediamo che reazione provoca...
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Svezia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati