Cerca nel sito
Siracusa Sicilia Teatro Greco

Siracusa, il Teatro Greco è a rischio

Una delle grandi meraviglie italiane è in grave stato di degrado, tanto che l'Unesco minaccia di annullare il riconoscimento di sito culturale. 

Teatro Greco di Siracusa
Courtesy of©Wikipedia
Teatro Greco di Siracusa
PERCHE’ SE NE PARLA Una delle meraviglie italiane, il Teatro Greco di Siracusa, è in grave stato di degrado, tanto che l'Unesco minaccia di annullare il riconoscimento di sito culturale. E così arrivano i primi diktat per evitare di mettere a rischio ulteriormente l'immenso patrimonio storico del monumento. Cuscini al posto delle tavole lignee, niente tacchi, scarpe dalle suole "adatte", la creazione di percorsi ad hoc: sono queste alcune delle misure di sicurezza imposte dalla Soprintendenza ai beni culturali di Siracusa. Destinatari di questo primo vademecum sull'uso corretto del monumento sono l'Istituto nazionale del Dramma antico ed altre istituzioni coinvolte, a partire dal Festival Euromediterraneo.

ALTRE BELLEZZE ITALIANE A RISCHIO: CIVITA DI BAGNOREGIO, ne abbiamo parlato qui

PERCHE’ ANDARCI E' una delle città più interessanti non solo della Sicilia, ma di tutto il Sud Italia. Qui si concentrano archeologia e storia, cultura e tradizione, bellezza ed arte. Tra le attrattive principali troviamo il tempio di Apollo, all'aperto, Piazza Archimede con la sua Fontana Diana, le colonne doriche dell'antico Tempio di Minerva, oggi inglobate nel Duomo. Quest'ultimo dà il nome a una delle piazze più belle d'Italia, che comprende Palazzo Vermexio, l'Arcivescovado, il Palazzo Borgia del Casale e la Chiesa di S. Lucia alla Badia, che custodisce il quadro di Caravaggio "Il seppellimento di S. Lucia". A pochi minuti anche il Castello Maniace. Proseguite con il Parco Archeologico della Neapolis, che abbraccia l'Anfiteatro Romano, l'Ara di Ierone, il Teatro Greco, la Latomia del Paradiso, la Grotta dei Cordari e l'Orecchio di Dionisio. 
 
DA NON PERDERE Un palcoscenico le cui origini risalgono ai tempi dei greci, tra i più imponenti e meglio conservati al mondo: il Teatro greco di Siracusa è stato costruito nella sua prima fase nel V secolo a.C., sulle pendici sul lato sud del colle Temenite e rifatto nel III secolo a.C. e ancora ritrasformato in epoca romana.

PERCHE’ NON ANDARCI Il problema principale di Siracusa, che coinvolge anche altre città siciliane, è la carenza di trasporti urbani ed extraurbani. Che vi muoviate con aereo, con auto o con treno, il viaggio è lungo ma soprattutto scomodo. I problemi sussistono anche per visitare parchi e luoghi d'interesse turistico, a causa degli orari a volte proibitivi. 

COSA NON COMPRARE Vasi di muse, la Trinacria e terracotte raffiguranti antiche maschere greche sono i souvenir più apprezzati dai turisti. E se volete portare a casa un po' di gusto, mandorle, arancine e creme di pistacchio conquistano tutti. Peccato per i tradizionali pupi siciliani, tanto belli quanto complessi nel trasporto e nella collocazione in casa.

I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
CONSIGLI PER IL WEEKEND
 
Leggi anche:
 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati