Cerca nel sito
Shropshire tempio sotterraneo templari

Shropshire, nel tempio sotterraneo dei Templari

Sembrava una tana per conigli, ma si è rivelata l’apertura di un luogo di culto di origine templare

campagna inglese
istockphotos
Gatehouse del Castello di Stokesay nello Shropshire
PERCHE’ SE NE PARLA
Come Alice nel Paese delle meraviglie, solo che entrando nella tana del coniglio anziché precipitare in un mondo surreale ci si trova in un misterioso luogo di culto. E’ successo nello Shropshire, contea inglese al confine col Galles, e per la precisione nella campagna del paesino di Shifnal. Quella che sembrava una tana di animale, si è rivelata essere un’apertura su un tempio sotterraneo. Quasi un labirinto, perché si tratta di una serie di cunicoli, stanze, corridoi, anfratti scavati nell’arenaria a diversi metri sotto il suolo. Una sorta di catacomba, che i primi studi ritengono essere di origine templare. Sarebbero stati proprio i cavalieri dell’ordine dei Templari a costruire ed utilizzare questo spazio ipogeo, come una forma di tempio, un luogo di culto.
 
PERCHE’ ANDARE
In attesa che il misterioso tempio sia pronto per essere visitato, il fascino dello Shropshire ha improvvisamente avuto un’impennata. La vicenda dei templari è ricca di mistero, spesso corre a cavallo tra storia e leggenda, e non ha mai smesso di affascinare. Non manca chi indica il luogo di culto ipogeo come il potenziale custode del Sacro Graal


Market Street and Park Street in Shifnal, Shropshire, England - Da commons.wikimedia.org
 
DA NON PERDERE
La campagna dello Shropshire è quanto di più pittoresco possiate immaginare dell’Inghilterra. Dolci colline eternamente verdi, villaggi con case in calce e legno, alla maniera del medioevo inglese, giardini meravigliosamente curati. Rovine e castelli. Dimore storiche e abbazie. E ora, anche una punta di mistero. Shifnal in particolare è un villaggio con tantissime testimonianze architettoniche del medioevo. Charles Dickens vi si è ispirato per il suo racconto ‘The Old Curiosity Shop’.
 
PERCHE’ NON ANDARE
Se vi affascina la storia dei templari e questa scoperta tocca le vostre corde più avventurose, aspettate ad andare. Ora non potreste visitare il sito. Ma intanto potete conoscerlo attraverso i video che sono stati girati all’interno. 
 
COSA NON COMPRARE
L’artigianato ruota attorno le creazioni in terracotta e lavorazione del ferro, ma vanno alla grande anche il ricamo e i merletti. Diversi mercatini nei villaggi della contea onorano questa tradizione. Tuttavia i negozi di souvenir non sempre sono esattamente all’altezza dell’artigianato locale. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati