Cerca nel sito
Loch Ness Drumnadrochit Scozia

Scozia, un sito funerario nei pressi di Loch Ness

Potrebbe essere una zona di sepoltura di particolare importanza a giudicare dai reperti ritrovati

Castello di Urquhart
istockphotos
Lago di Loch Ness con il Castello di Urquhart
PERCHE’ SE NE PARLA
Un paio d’anni fa è stata rinvenuta una cista, ovvero una scatola di pietra utilizzata nell’antichità per sepolture, nel villaggio di Drumnadrochit, Highlands Scozzesi. Il mese scorso, una nuova scoperta, ovvero una seconda cista, decorata e adornata, ha fatto supporre agli archeologi che non si tratti di reperti casuali, ma di un vero e proprio sito funerario, al quale attribuiscono una certa importanza. Le sepolture, risalenti a ben 4000 anni fa, sono state scoperte durante alcuni scavi edilizi, ma ora un team di studiosi è impegnato a determinare la preziosità del luogo in quanto sito archeologico.
 
PERCHE’ ANDARE 
Il villaggio di Drumnadrochit è pittorescamente adagiato sulle sponde del lago di Loch Ness. Si trova nella valle di Glen Urquhart, che vanta un altro sito archeologico di interesse, quello della collina sepolcrale di Corrimony Chambered Cairn. Drumnadrochit è un’ottima base per esplorare l’area, ricca di cascate, castelli e colline verdeggianti, e naturalmente per godere di magnifici panorami sul leggendario lago.
 
DA NON PERDERE
A pochi chilometri da Drumnadrochit si trovano le rovine di un maniero del ‘500, il castello di Urquhart. Particolarmente pittoresco, il sito domina il lago, la cui storia si può conoscere visitando il Loch Ness Exhibition Centre.
 
PERCHE’ NON ANDARE
Il clima non rende piacevole la visita in qualsiasi periodo dell’anno. Ventoso e umido, si tratta di un territorio di cui meglio godere nei mesi caldi. 
 
COSA NON COMPRARE
La Scozia è molto cara, e spendere soldi per una statuetta del mitologico mostro di Loch Ness potrebbe non essere una scelta particolarmente azzeccata. 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Continente Scozia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati