Cerca nel sito
Scozia Edimburgo Vichinghi Scoperta Archeologia

Scozia, la tomba di un vichingo "speciale"

Alla scoperta di dolmen, tombe e reperti archeologici: un viaggio nella storia scozzese tra Edimburgo e Orcadi

Orkney Maeshowe, Scozia
©iStock
Orkney Maeshowe
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperta nella Swordle Bay, in Scozia, una tomba per “un guerriero di alto rango”. Questa, risalente a circa mille anni fa, comprende anche una serie di offerte funerarie, tra cui una grossa spada, un’ascia, una lancia e uno scudo. Questi manufatti provenivano da diversi paesi: Scandinavia, Scozia e Irlanda. "Le scoperte suggeriscono un collegamento tra la Scandinavia e l’Irlanda, oltre dare informazioni sulla dieta del defunto e sui collegamenti con la Swordle Bay", spiega il ricercatore Oliver Harris, professore associato all’Università di Leicester.
 
PERCHE' ANDARCI
Le isole Orcadi sono un arcipelago delle Isole del Nord della Scozia, al largo della costa settentrionale della Gran Bretagna. Queste comprendono circa 70 isole, di cui 20 abitate. Queste da sempre affascinano i visitatori grazie ai complessi di dolmen e alle tombe  presenti sul territorio. Le prove della presenza vichinga vanno dagli insediamenti presso il Brough of Birsay alle iscrizioni runiche a Maeshowe
 
DA NON PERDERE
Nella città di Edimburgo c'è il National Museum of Scotland. Qui potrete approfondire i vari periodi storici della Scozia attraverso reperti archeologici di grande valore come il tesoro di Trappain o gli scacchi vichinghi di Lewiss. Tra le sezioni, ce n'è anche una dedicata ai costumi locali, alla storia militare, al volo e alla vita rurale. Un'altra sezione è dedicata alle esposizioni temporanee di arte, archeologia e storia.
 
PERCHE' NON ANDARCI
Vacanza adatta a chi ama emozionarsi con i piccoli grandi doni della natura, per chi ha voglia di ritrovare se stesso e per chi ha bisogno di staccare dal caos quotidiano. Per tutti gli altri, meglio cercare altrove.
 
COSA NON COMPRARE
Tra i souvenir locali troverete dei bastoni il legno, gioielli celtici, maglioni in lana scozzese e borse: niente di particolare, ma decisamente meglio di quelle orrende pantofole che troverete troppo spesso nei negozi di gadgetistica.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Continente Scozia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati