Cerca nel sito
San Miniato Pisa Archeologia Necropoli Toscana Francigena

San Genesio, l'antica necropoli rivede la luce

Il sito è stato un importante punto di sosta e ristoro per i pellegrini che viaggiavano lungo la via Francigena.

Pieve di San Genesio
Courtesy of ©www.cfs.unipi.it
Pieve di San Genesio
PERCHE' SE NE PARLA A San Genesio, borgo medievale in provincia di Pisa, è stata scoperta una necropoli, con edifici di età basso medievale, risalente all’epoca in cui bizantini e longobardi combattevano per il potere nella nostra penisola. Ma anche ceramiche, monete d’argento e uno stampo per produrre anelli in oro o bronzo. Questo borgo, che un tempo si trovava lungo la via Francigena, fu distrutto dai samminiatesi nel 1248. Nei pressi dell’edificio religioso è emersa poi un’area cimiteriale basso medievale con decine di sepolture in una zona già utilizzata con funzione funeraria nella seconda metà del VI secolo.
 
PERCHE’ ANDARCI L’area archeologica di San Genesio, tra Ponte a Elsa e La Scala, è stata ritenuta l'insediamento dal quale si è originata a partire dal XIII secolo la città di San Miniato. Quest'area restituisce annualmente reperti di notevole interesse storico, archeologico e culturale, databili tra l’epoca etrusca e quella medievale. Il sito è stato un importante punto di sosta e ristoro per i pellegrini che viaggiavano lungo la via Francigena.
 
DA NON PERDERE I confini di San Miniato conservano ancora interessanti tesori architettonici ed artistici. A partire dal Conservatorio di Santa Chiara, fondata nel XIII secolo al cui interno si possono ancora ammirare capolavori pittorici di Ludovico Cardi, detto il Cigoli, e la Croce di Deodato Orlandi. Presso l’Accademia degli Euteleti, presso Palazzo Migliorati, troverete anche la maschera funeraria di Napoleone Bonaparte e memorie appartenenti alla nobile famiglia. Da non perdere l’Oratorio del Loretino, con l'altare in legno di Spillo; la Sala delle Sette Virtù, attuale sede del palazzo comunale; la Rocca, testimonianza del passaggio di Federico II di Svevia.
 
PERCHE’ NON ANDARCI San Miniato si trova  a metà strada tra Firenze e Pisa. Per chi viaggia in treno, è servita dalla linea Firenze-Pisa; per chi si sposta in aereo, si trova a 30 minuti circa dall'Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze e dal Galileo Galilei di Pisa.
 
COSA NON COMPRARE Qui potrete trovare il rinomato tartufo bianco, un’eccellenza alimentare divenuto il simbolo delle Colline Sanminiatesi, che ogni anno viene festeggiato con una Mostra Mercato Nazionale. Ma abbondano anche vini, olio extravergine di oliva e salumi. A Ponte a Egola si trova uno dei più importanti centri, a livello nazionale, per la lavorazione delle pelli e del cuoio.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati