Cerca nel sito
Roma monumenti da vedere i più fotografati

Roma la più fotografata in Italia: i monumenti al top

E' il Colosseo il monumento più immortalato in assoluto. Ma ottimi risultati anche per Fontana di Trevi e San Pietro. Pochi click per Piazza di Spagna e Piazza Venezia...

Colosseo
PERCHE’ SE NE PARLA Roma si conferma, anche quest'anno, la città più fotografata in Italia. Secondo la classifica di Photobox, leader europeo nella stampa fotografica online, che ha analizzato 153 milioni di foto stampate negli ultimi due anni, sui gradini del podio anche Venezia e Milano, rispettivamente argento e bronzo. A seguire Firenze e Torino. L’Italia si posiziona così in quarta posizione tra i Paesi più fotografati.
 
PERCHE’ ANDARCI Abbiamo spulciato centinaia e centinaia di foto con il tag Roma su Instagram, e abbiamo scoperto che le altre grandi attrattive turistiche fotografate, e rese social, sono Fontana di Trevi e San Pietro: la fontana del Bernini è stata leggermente più immortalata rispetto alla Piazza e alla Basilica. A seguire anche il Ponte Sant'Angelo con Castel Sant'Angelo, e i Fori Imperiali. Per tutti gli altri posti pochi risultati. E parliamo di Piazza di Spagna e Piazza Venezia, mica quisquilie.  
 
DA NON PERDERE Il Colosseo non ha bisogno di grandi presentazioni, perché non rappresenta solo Roma ma tutta la grande storia italiana. Si parla del più grande anfiteatro del mondo, e si stima possa contenere fino a 80mila persone. Fatto edificare da Vespasiano nel 72 d.c. fu inaugurato nell'80 d.c. da Tito, ha una forma ellittica ed è alto 48,5 metri. Veniva utilizzato per le lotte tra i gladiatori e per spettacoli di caccia o rappresentazioni della mitologia classica.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Oltre ai classici posti da vedere "per forza", tra Piazza di Spagna e Gianicolo, Piazza del Popolo e Piazza Venezia, consigliamo anche quelli legati al film "La Grande Bellezza" di Sorrentino, che ha "immortalato" anche Villa del Priorato di Malta, Sant’Agnese in Agone, la Fontana dell’Acqua Paola, Palazzo Spada e il Gianicolo. Ma non dimenticate però di visitare la vera romanità: i quartieri Monti e Garbatella, dove spesso si organizzano eventi gastronomici e culturali, sono i migliori per un tour meno internazionale ma più tranquillo e cittadino.
 
COSA NON COMPRARE Se avete voglia di un souvenir, comprate solo quelli dei negozi. Ed evitate accuratamente tutti i commercianti abusivi da marciapiede, che sono ovunque ma soprattutto in centro, così da non alimentare ulteriormente il mercato capitolino delle bruttezze e dell'abusivismo.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati