Cerca nel sito
Roma Lazio Fori Imperiali Augusto Giornate FAI

Roma, i luoghi del weekend FAI

LUOGO DEL GIORNO - Roma rende omaggio al bimillenario della morte di Augusto con tre eccezionali aperture dedicate alla figura dell'illustre imperatore romano

Roma
Courtesy of @www.italyguides.it
PERCHE’ SE NE PARLA In occasione della XXII Edizione delle Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera, sabato 22 e domenica 23 marzo, Roma si prepara ad aprire le sue porte più segrete, per offrire un grande spettacolo di arte e bellezza, dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio storico, architettonico e naturale della città. Ecco i sei luoghi da visitare a Roma: il Museo della Banconota, la Casa delle Armi al Foro Italico, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Augusto, il Palazzo Uffici Eur Spa, il Teatro Marcello. In provincia, invece, il Castello di Torre in Pietra di Fiumicino e Parco Villa Gregoriana a Tivoli.

PERCHE’ ANDARCI La capitale rende omaggio al bimillenario della morte di Augusto con tre eccezionali aperture dedicate alla figura dell’illustre imperatore romano: il Mausoleo di Augusto, la più ampia tomba dinastica del mondo romano, da anni chiuso al pubblico; il Teatro di Marcello, l’unico rimasto dei tre teatri di Roma antica, dedicato da Augusto all’amato nipote morto in giovane età; il Foro di Augusto, secondo in ordine cronologico a essere costruito tra i Fori Imperiali, luogo della propaganda dove l’arte veniva utilizzata per celebrare la gloria dell’imperatore.

DA NON PERDERE La Casa delle Armi al Foro Italico fu progettata nel 1933 da Luigi Moretti e inaugurata da Mussolini tre anni dopo con la denominazione di “Accademia fascista di scherma”. E’ considerata uno dei capolavori dell’architettura moderna.

PERCHE’ NON ANDARCI Roma è imperdibile, ma occorre molta pazienza: meglio non incastrare troppi appuntamenti e visite, perché tempi e distanze nell’Urbe sono difficilmente calcolabili.

COSA NON COMPRARE Evitate le centinaia di venditori abusivi presenti per il centro di Roma. Capi di abbigliamento, oggettistica e souvenir nei negozi hanno una qualità migliore. Se deve essere un ricordo della Città Eterna, fate in modo che duri “per sempre”.

 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati