Cerca nel sito
Canada Quebec Montreal Storia Scoperta

Quebec, la scoperta che riscriverà la storia della Terra

Rinvenuti in Canada i fossili più antichi del mondo, risalenti ad almeno 3,77 miliardi di anni fa. 

Montreal
Montreal
Montreal
PERCHE' SE NE PARLA 
Scoperti in Canada i fossili più antichi del mondo, risalenti ad almeno 3,77 miliardi di anni fa. Secondo lo studio pubblicato su Nature, questi potrebbero dare nuovi indizi sulla formazione della vita. Le tracce fossili sono state trovate in alcuni sedimenti rocciosi nella parte settentrionale del Quebec. Il responsabile della ricerca Dominic Papineau dello University College London ha spiegato che per la loro osservazione sono stati analizzati al microscopio strati minuscoli di roccia, con uno spessore pari a quello di un sopracciglio. Questi ritrovamenti battono cronologicamente quelli che fino a poco tempo fa erano considerati i più antichi: parliamo delle stromatoliti, risalenti a  300 milioni di anni fa, strutture sedimentarie che si pensa abbiano ospitato le prime forme di vita nelle acque superficiali. 
 
PERCHE' ANDARCI 
Montreal è la più grande e moderna città del Québec. Luogo che alterna modernità e storia, cemento e natura. Dove laghi e foreste si alternano a grattacieli e palazzi imponenti. Il suo centro storico presenta edifici ottocenteschi e in pietra. Qui sono dislocati i maggiori musei e gli alberghi di lusso. Da non perdere la basilica di Notre-Dame; godetevi poi una sosta in Place Jacques-Cartier e una passeggiata lungo Rue de la Commune. Infine raggiungete il Monte Royal, da cui poter fare bellissime fotografie panoramiche.
 
DA NON PERDERE 
Quebec City è la capitale di questa regione. Il suo centro storico occupa la cima di una collina rocciosa, il Cap Diamant che domina il corso del fiume San Lorenzo. Qui si trova il castello Frontenac, costruito tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, un grande albergo che caratterizza, con le sue guglie e i suoi pinnacoli, il panorama urbano. La città, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, propone ai turisti, oltre a tanti monumenti storici, anche un osservatorio posto a 220 metri d’altezza, all’ultimo piano del più alto grattacielo della città, l'Edifice Marie-Guyart. Il più importante complesso museale del Québec comprende, oltre al Museo della Civilizzazione, il Museo di Place Royale, la Maison Historique Chavalier, il Musée de l’Amérique Francophone e il Centre National de Conservation et d’Etudes des Collections.
 
PERCHE’ NON ANDARCI 
Una regione difficile da raggiungere, e molto costosa per il suo viaggio aereo. Adatta per chi ha voglia di una vacanza lontana da tutto e da tutti, dove la natura è davvero splendida e selvaggia.
 
COSA NON COMPRARE 
L'alce e la foglia di acero, simboli canadesi, sono un po' ovunque, per cui la scelta tra cosa evitare è davvero ardua. A questo punto meglio puntare ai gadget con il giglio, solitamente rappresentato in bianco su sfondo blu come nella bandiera quebecchese.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati