Cerca nel sito
Perù Lima Scoperta Archeologia

Perù, scoperta una mummia avvolta nel cotone

L'antica città di Pachacamac, a 40 km da Lima, è uno dei siti archeologici peruviani più importanti

sito archeologico di Pachacamac, Perù
@iStock
sito archeologico di Pachacamac, Perù
PERCHE' SE NE PARLA 
Scoperta nel Perù un corpo rimasto "impacchettato" da mille anni: si tratterebbe di una mummia, incredibilmente ben conservata, trovata avvolta in una "bara di cotone". Gli archeologi l'hanno rinvenuta durante un importante scavo a Pachacamac, dove è stato trovato un santuario pieno di camere funerarie e mummie. Qui sono state rinvenute anche le offerte lasciate dai fedeli, come conchiglie, vasi e altri oggetti preziosi, nonché una "cappella" pensata per i pellegrini stranieri. Secondo il team di ricercatori, lo spazio fu probabilmente trasformato in un tempio di acqua e di cura alla fine del XV secolo, sotto il dominio Inca.

PERCHE' ANDARCI
L'antica città di Pachacamac è uno dei siti archeologici più importanti del Perù. Si trova a circa 40 km da Lima, nella Valle del fiume Lurín. La maestosità delle alte piramidi tronche, i palazzi, i templi e le piazze che si trovano qui testimoniano l'importanza politica, culturale e religiosa che ha avuto Pachacámac nella storia del Paese. Il suo santuario è oggi un complesso archeologico e un museo che conserva oggetti risalenti alle culture Wari, Lima, Ichma e Inca, come l'Ídolo de Madera, che rappresenta il dio Pachacámac.

DA NON PERDERE
I resti degli edifici di Lima risalgono a più di 4.000 anni fa,trasformati poi, tra il 1100 e il 1450 d.C, in enormi templi. La zona della Plaza Mayor era circondata da enormi templi. Dove oggi sorge la cattedrale, era ubicato un tempio chiamato Puma Inti. Il Palazzo del Governo attuale è stato edificato sul Palazzo di Taulishusco, l'ultimo cacicco e la Huaca del Cabildo è sede oggi del Palazzo Municipale. Per la città ci sono anche diversi resti archeologici, chiamati Huacas. Nel cuore di San Isidro c'è la Huaca Huallamarca, una grande piramide tronca alta 35 metri, dove furono rinvenute anche diverse tombe preispaniche. A pochi minuti, a Miraflores, si trova Huaca Puccllana, che presenta un centro cerimoniale il cui edificio principale è una Grande Piramide formata da sette piattaforme a gradoni. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
A Lima è molto alta l’incidenza della criminalità comune, che spesso agisce in forma organizzata. Risultano particolarmente a rischio le aree periferiche, il centro storico della città e la zona portuale del Callao. È preferibile soggiornare in strutture dei quartieri residenziali di San Isidro o Miraflores.

COSA NON COMPRARE 
Tantissime e bellissime le cose da acquistare, tra piccoli bazar e negozi riforniti. Dalle borse colorate alle bambole con i costumi tradizionali. dai vasi in ceramica alle sculture che ricordano gli stili delle antiche civiltà. Trovare qualcosa di brutto è difficile, ma volendo ci sono anche delle piccole cornici per foto con decori floreali. Davvero brutte.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati