Cerca nel sito
Galles Inghilterra Scoperta Archeologia

Pembroke, dove nacque Enrico VII, re dei Tudor

Non nel celebre Castello, ma in un edificio limitrofo. Lo hanno rivelato un team di archeologi...

Castello di Pembroke
©iStockphoto
Castello di Pembroke
PERCHE' SE NE PARLA
E' stato probabilmente trovato il luogo esatto, all'interno del Castello di Pembroke, nel Galles, dove sarebbe nato più di 500 anni fa Enrico VII, il re dei Tudor. Gli archeologi, infatti, hanno scoperto l'esistenza di una grande casa di alto rango sul terreno del castello. Secondo gli storici tale edificio avrebbe avuto le dimensioni di due campi da tennis. E sarebbe stato, dicono loro, un luogo più piacevole per un parto, rispetto alla parte interna del castello. 

PERCHE' ANDARCI  
Pembroke è il capoluogo di contea del Pembrokeshire, nel Galles occidentale. Diverse le sue attrattive storiche, compresi edifici e mura, soprattutto legate ai primi tempi, in questa regione, del Cristianesimo. Il suo castello, inoltre, è uno dei più imponenti edifici normanni del Galles meridionale. Risalente al 1093, è circondato da tre lati dal tumultuoso fiume Cleddau; tale posizione lo rese una formidabile roccaforte. 

DA NON PERDERE
Sempre nel Pembrokeshire, esattamente nella città di St David's, si trova la cattedrale di San Davide. Si tratta di una delle cattedrali più antiche del paese, fondata nel VI secolo da San David come monastero sul fiume Alun, presso Glyn Rhosyn. Il monastero, dopo ripetuti attacchi vichinghi, a partire dal 1081 ospitò le reliquie del santo fondatore, qui trasportate dal re Guglielmo il Conquistatore.

PERCHE’ NON ANDARCI 
Purtroppo raggiungere il Pembrokeshire non è facile. Basti pensare che da Birmingham ci sono circa otto ore di viaggio. Da Liverpool le ore diventano nove. E pensate che, tra le città inglesi più famose, queste sono le più vicine.

COSA NON COMPRARE 
No, non è una zona molto turistica. E lo si capisce dai pochi souvenir presenti in zona. E' più facile trovare miniature di bus rossi che "palle di neve". E ho detto tutto.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati