Cerca nel sito
Parigi città amore San Valentino 2016 Francia

Parigi, la città dell'amore perde colpi

Ottavo posto tra le città preferite dagli inglesi per festeggiare San Valentino: un sondaggio premia Amsterdam, Roma e New York

Coppia, amore, Parigi, Eiffel
Courtesy of©iStock
Coppia a Parigi
PERCHE’ SE NE PARLA C'era un tempo in cui Parigi era la meta preferita per il weekend di San Valentino. Un tempo anche molto recente: fino allo scorso anno era la capitale dell'amore. Ma i recenti attacchi terroristici hanno fatto precipitare la città francese nelle scelte dei turisti, per lo meno quelli inglesi. Secondo uno studio  di TravelSupermarket, Parigi si colloca oggi in ottava posizione, superata anche da Venezia, Barcellona e Praga. Amsterdam è stata promossa destinazione numero uno per le coppie innamorate, seguita da Roma e New York. Sotto il podio, a seguire, Barcellona, Praga, Reykjavik, ossia l'unica grande sorpresa, Venezia, Parigi, Budapest e Dublino. 
 
PERCHE’ ANDARCI Una passeggiata lungo gli Champs Elysèe, uno spettacolo dopo cena al Moulin Rouge, un abbraccio sulle torri di Notre Dame mentre si gode dei suoi splendidi panorami, una visita al quartiere dell'arte, Montmartre, luogo di ispirazione anche di Renoir e Picasso. Parigi è questo e tanto altro ancora. E poi la piazza di Tour Eiffel per una foto con tanto di bacio, e il Louvre per vivere l'amore immortalato da decine di artisti imperdibili.
 
DA NON PERDERE Tre i luoghi perfetti per una passeggiata romantica: a Montmartre si trova Le mur des je t'aime, un’opera ideata da Frédéric Baron e Claire Kito, con tutte le lingue del mondo, dove rinnovare il vostro amore; a Square du Vert Galant, sull'Ile de la Cité, uno spazio romantico affacciato sulla Senna per una pausa a penzoloni; il Jardin du Luxembourg con la scultura che rappresenta Aci e Galatea, una coppia di giovani amanti. 
 
PERCHE’ NON ANDARCI Ci sono cose che a Parigi conviene non fare, per evitare spiacevoli seccature. Innanzitutto vestirsi troppo casual per entrare in qualche locale notturno degli Champs-élysées, o comprare un caffè sui Grands Boulevards, che potrebbe costare anche 4 euro, o parlare inglese fittissimo a qualche parigino. E, soprattutto, andare in giro con il portafogli in bella vista.
 
COSA NON COMPRARE Se volete trascorrere una serata romantica e godere di esclusivi momenti, ricordate il rinomato Ristorante Jules Verne, in cima alla Torre d'acciaio, o i tanti battelli che scorrono lungo la Senna. Dopotutto le occasioni importanti vanno onorate, no? Oppure, per un souvenir goloso, ricordate il cioccolato e i macarons: ottimi.

Leggi anche:
 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati