Cerca nel sito
Papua Guinea Australia Scoperta Archeologia

Papua Nuova Guinea, la più antica vittima di tsunami

Lo testimonia un cranio i cui frammenti sono stati rinvenuti in una zona colpita da un'onda gigantesca

Papua Nuova Guinea, mare, lagune
©iStock
Papua Nuova Guinea
PERCHE' SE NE PARLA 
La più antica vittima di uno tsunami è vissuta 6.000 anni fa nell'attuale zona della Papua Nuova Guinea. Lo testimonia un cranio i cui frammenti sono stati rinvenuti in una zona ricca di sedimenti che testimoniano l'arrivo di un'onda gigantesca. La scoperta appartiene ad un team di ricercatori guidati da Mark Golitko, dell'Università Americana di Notre Dame, i cui studi sono stati pubblicati sulla rivista Plos One. Questi resti umani, scoperti per caso nel 1929 dal geologo australiano Paul Hossfeld vicino alla città di Aitape, sono tra i più antichi da quelli antichi più scoperti nella zona.
 
PERCHE' ANDARCI 
La Papua Nuova Guinea occupa la metà orientale dell’isola della Nuova Guinea, tra il nord dell’Australia e l’equatore, nell’Oceano Pacifico. Questa zona comprende anche l’arcipelago Bismark e più di 600 isole e isolotti. La parte più grande del paese è sull'isola della Nuova Guinea. Qui si trovano le principali città: dalla capitale Port Moresby a Lae, Abau e Mount Hagen. 
 
DA NON PERDERE 
Un'esperienza da non perdere: il Kokoda track è un lungo percorso per la giungla per il vostro trekking lungo circa 100 km. Qui combatterono gli Australiani e Giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Lungo il percorso si incontrano numerosi villaggi e monumenti ai caduti. Il percorso dura dai 4 ai 10 giorni di cammino, ed è possibile pernottare nelle capanne che i locali mettono a disposizione a un costo ridotto. Se non siete abituati a questo tipo di avventure, meglio organizzarsi con tour guidati, seppur costosi. Molto frequentati dai turisti anche i siti del Bomana War Cemetery e del Port Moresby Nature Park.
 
PERCHE’ NON ANDARCI
Come sottolinea il sito della Farnesina, la Papua Nuova Guinea è una zona sismica molto attiva, con ricorrenti eruzioni vulcaniche, specialmente nelle aree di Rabaul, Bougainville, West New Britain e l’isola di Manam. I voli per Kokopo sono talvolta cancellati a causa delle ceneri provenienti dal vulcano di Rabaul. Inoltre la costa settentrionale può essere soggetta a maremoti. Prestate attenzione anche a queste cose prima di partire.
 
COSA NON COMPRARE
Monili, maschere tribali, statue in legno, borse e cappelli supercolorati: da comprare c'è tantissima roba. Tutto caratteristico, spesso anche ben fatto, ma alcuni manufatti fanno davvero impressione. E, una volta giunti in Italia, trovar loro una collocazione nella casa non sempre è facile.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati