Cerca nel sito
Olanda Rotterdam Amsterdam Arte Museo

Paesi Bassi: il letto di Van Gogh si trova a Boxmeer

Tour olandese alla scoperta dei luoghi più importanti della formazione umana ed artistica del pittore

Amsterdam, il Museo Van Gogh
iStock
Amsterdam, il Museo Van Gogh
PERCHE' SE NE PARLA Il famoso letto di van Gogh, raffigurato nella sua opera “La camera da letto”, potrebbe trovarsi a Boxmeer, Paesi Bassi. L'opera, conservata presso il Van Gogh Museum di Amsterdam, fu realizzata nell'ottobre del 1888 nella Casa Gialla ad Arles. Al giornale Trouw Martin Bailey, possessore di uno studio di libri a Sud di Briton, ha rivelato: “Durante la ricerca negli archivi del museo di van Gogh, mi sono imbattuto in una nota del 1937, scritta dal cugino di Vincent, l’ingegnere Vincent Willem; la nota era indirizzata al curatore del museo di Arles. Willem scrive di aver ricevuto il letto e che loro hanno il permesso di prenderlo in prestito.” A quanto dice il figlio di Vincent Willem il letto è stato mandato a Boxmeer, in vista di un evento di beneficienza dopo la seconda Guerra Mondiale.
 
PERCHE' ANDARCI In Olanda potrete scoprire i luoghi più importanti della formazione, umana e artistica, del pittore. Nasce a Zundert, a 50 chilometri a sud di Rotterdam, e qui c'è la sua casa, che oggi ospita un interessante centro culturale interattivo che mette a disposizione filmati e archivi. A Etten-Leur, invece, il suo primo studio e la Van Gogh Church, dove il padre era vicario, che conserva i primi schizzi dell’artista. Eindhoven, invece, ha omaggiato Vincent con Starry Night, una pista ciclabile fluorescente realizzata dall’artista Daan Rosergaarde. 
 
DA NON PERDERE A Den Bosh c'è il Noordbrabants Museum, uno dei musei più importanti del Brabante dove è allestita una collezione permanente dedicata a Van Gogh. A circa un’ora da Nuenen, c'è Otterlo con il suo museo Kröller-Müller dove è possibile ammirare più di 91 dipinti e circa 180 disegni. Tra le opere più famose, Mangiatori di patate e Terrazza del caffè la sera. Ovviamente non si può tralasciare Amsterdam, con il suo celebre Van Gogh Museum.
 
PERCHE' NON ANDARCI Amsterdam è nota per borseggiatori e ladri: è opportuno prestare sempre attenzione sul treno che dalla città porta all'aeroporto di Schiphol. A rischio anche  gli sportelli bancomat della zona attorno Piazza Dam e tutte le biciclette parcheggiate per la città.
 
COSA NON COMPRARE Gli amanti dell'artista ne saranno entusiasti: qui le sue opere più celebri sono riproposte in tantissimi souvenir. Dalle tazze ai quaderni, dagli astucci alle cover per smartphone. Addirittura le cravatte. Pensate che ci sono anche i biscotti con il packaging in suo onore. Ecco, questi io li eviterei. 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati