Cerca nel sito
New York Moma Statua Libertà Barcellona Budapest Istanbul

New York: il Moma batte la Statua della Libertà

E' la Grande Mela la città più fotografata al mondo del 2015, secondo e terzo posto per Roma e Barcellona...

Moma di New York
Courtesy of©Istockphoto
Moma di New York
PERCHE’ SE NE PARLA E' New York la città più fotografata al mondo. Ma, al contrario di quanto si possa erroneamente pensare, il monumento che ha ricevuto più "flash" non è la Statua della Libertà, bensì il Moma, il Museum of Modern Art. Barcellona e Park Guell sono al terzo posto, mentre Parigi con il suo Moulin Rouge al 4°. Istanbul, in Turchia, con la sua Maiden Tower al sesto; a seguire Monte Carlo con il suo Hotel De Paris, il quartiere Caminito di Buenos Aires e il Parlamento di Budapest. In questa top ten, messa a punto dagli utenti di Panoramio, compaiono anche tre città italiane: Roma con la sua Piazza di Spagna, Venezia e Palazzo Ducale, Firenze e piazzale Michelangelo: rispettivamente 2°, 6° e 8°.
 
PERCHE’ ANDARCI New York non è solo la capitale della moda, della tecnologia e del lifestyle, ma anche un importantissimo centro culturale e artistico. Il Metropolitan Museum è uno dei più importanti al mondo: qui sono permanentemente esposte opere risalenti all’antichità classica e all’antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri europei. Il Moma, invece, è uno dei principali luoghi espositivi, a livello internazionale, di arte moderna. Incredibilmente ricchi anche il Museo di Storia Naturale, il Guggenheim, progettato da Frank Lloyd Wright, e il divertente Museo delle Cere di Madame Tussauds.

DA NON PERDERE Che sia il più fotografato o meno, davanti alla grandezza della Statua della Libertà c'è poco da fare. E pensare che il grande simbolo della potenza americana nasce, invece, in Francia: fu un regalo per il centenario dalla Guerra d’Indipendenza. Si erge in Liberty Island, nella baia di New York: la statua è alta 46 metri, ma col piedistallo arriva a 93 metri d’altezza. E’ possibile arrivarci con il battello che parte da Battery Park.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Il problema non è solo quanto costa, ma anche quanto tempo necessita. Non si possono improvvisare vacanze inferiori ai 7 giorni, perché tra fuso orario e giri impossibili ne riuscireste debilitati, anche a causa dell'imprevedibilità meteorologica. E avreste poi bisogno di un'altra settimana di malattia.
 
COSA NON COMPRARE Su Liberty Island la maggior parte dei souvenir rimanda alla Statua. Anche le corone in plastica: meglio evitarle se maggiori di 14 anni. I ricordini migliori si trovano sicuramente nello shop del Moma, dove troverete anche ricostruzioni in legno dei principali monumenti della Grande Mela dall'originale design.

Leggi  anche:
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati