Cerca nel sito
Giappone Scoperta Mistero Archeologia

Nara, il mistero dell'antico palazzo sul fiume

Scoperte le rovine di un palazzo risalente alla prima metà del VIII secolo. 

Nara, Giappone
iStock
Nara, Giappone
PERCHE' SE NE PARLA 
Scoperte a Nara le rovine di un misterioso e antico palazzo situato proprio accanto al bellissimo fiume Yoshinogawa, ad appena venti metri. Queste pare risalgano alla prima metà dell'ottavo secolo e vantano caratteristiche che lo rendono davvero unico. Secondo gli archeologi, infatti, potrebbe essere l'edificio principale del palazzo Yoshino no Miya, menzionato nei documenti storici e nelle poesie come luogo particolarmente amato dagli imperatori, sia per dimensioni che per design. Ignoto, però, il motivo per cui sia stato costruito così vicino al fiume. In una posizione, quindi, che lo rendeva particolarmente a rischio. 

PERCHE’ ANDARCI 
Nara si trova a 42 km a sud di Kyoto ed è l'antica capitale del Giappone. Ricordata anche come la culla dell’arte, della letteratura e della cultura giapponese, i suoi principali luoghi turistici si trovano nella zona della stazione ferroviaria. Il Parco di Nara è conosciuto meglio con il nome di "Parco dei cervi", poiché qui questi animali convivono e si divertono in totale libertà. A ovest incontriamo il Tempio di Kofukuji, edificato nel 710. Un gran numero di statue buddiste di grande valore sono esposte nella "Casa del Tesoro Nazionale", e il muro di cinta del tempio racchiude in sé una pagoda a cinque piani che si riflette nelle acque del lago Sarusawa.

DA NON PERDERE 
Il Museo Nazionale di Nara conserva una importante collezione di arte buddista con opere caratteristiche di ciascun periodo storico. Ma è forse il Tempio di Todaiji, che ospita il Grande Budda di Nara, il più celebre tra monumenti antichi della città. Il Daibutsu-den, in cui è contenuta la statua di bronzo, è la costruzione in legno più grande del mondo. Da non perdere anche il Grande Santuario Kasuga, costruito nel 768 e uno dei più famosi tra quelli shintoisti, nonché il Tempio di Horyuji, uno dei luoghi di culto più importanti di tutto il Giappone. Tra tutte le costruzioni, il tempio, rimasto intatto, è il più antico del Paese, e risale al 607. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
Nara è uno dei posti più belli da visitare nei dintorni di Kyoto. E non andare qui sarebbe davvero un gran peccato. Ma attenzione, una tappa qui richiede almeno una giornata intera. Non improvvisatela!

COSA NON COMPRARE 
E' il cervo, ovviamente, l'animale simbolo di Nara. E lo troverete in tutte le forme possibili e immaginabili: dai peluche ai ventagli, dai portamonete alle caramelle. In vendita anche un cappello in paglia con tanto di cornini. Beh, magari quello si può evitare.
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati